Il colorante alimentare gel, liquido e in polvere

3.3
(6)

Il colorante alimentare viene molto impiegato sia in pasticceria che nel cake design. In questo articolo vogliamo parlare di diversi tipi di colorante disponibili in commercio: colorante gel concentrato (o pasta concentrata), colorante liquido e in polvere.

Nel video vi mostriamo come colorare la pasta di zucchero usando diversi tipi di colorante alimentare. In un altro articolo potete trovare le istruzioni per imparare ad usare il colorante alimentare per colorare la panna montata.

Video – Come colorare la pasta di zucchero

Trovi il colorante alimentare e molto altro sul nostro Shop Amazon

Come usare il colorante alimentare

I diversi formati di colorante edibile più utilizzati sono: il colorante in pasta o gel concentrato, il colorante in polvere e il colorante liquido. Possiamo anche trovare coloranti più innovativi come il luster dust (polvere effetto lucido) e il colorante liquido con effetto metallico (argento, oro, bronzo, ecc.).

Colorante concentrato

Il colorante concentrato (in pasta o gel) può essere incorporato nelle paste per decorazioni (pasta di zucchero, marsh mallows fondant, pastillage, ecc.), nelle glasse, nelle creme o nella panna montata. Essendo concentrato basta usarne una piccola quantità per ottenere la tonalità di colore desiderata.

il-colorante-concentrato-gel

Può anche essere applicato con pennello o con aerografo dopo la necessaria asciugatura dello zucchero fondente e sue varianti già citate. In questo caso occorre aggiungere una piccola quantità di Vodka per diluire il colorante e renderlo liquido. L’uso della Vodka al posto dell’acqua rende più veloce l’asciugatura ed esteticamente più gradevole il risultato finale.

Colorante liquido

Il colorante liquido è molto diffuso in commercio, disponibile in fialette nella maggior parte dei supermercati. E’ pronto all’uso e serve a colorare paste decorative, creme e glasse.

Colorare la Red Velvet

Con l’avvento del Cake Design, arte pasticcera in cui l’estetica assume un ruolo preponderante, si sono diffusi in commercio nuovi tipi di coloranti liquidi. Possiamo trovare coloranti che riproducono l’effetto del bronzo, dell’oro, dell’argento e altre varianti.

colorare-le-decorazioni

Colorante in polvere

Il colorante in polvere può essere usato sia da incorporare nelle paste decorative, che spennellandolo sulla superficie delle stesse. Oltre alle tonalità classiche, possiamo anche trovare delle polveri con effetto lucido.

coloriamo-il-fiore-con-luster-dust

Per utilizzare il colorante in polvere da incorporare nella panna o nelle creme, consigliamo sempre di scioglierlo in una piccola quantità di acqua prima dell’uso.

Colorante alimentare consigliato

Per dare un giudizio sul colorante alimentare migliore sul mercato, ci sono diversi fattori da considerare. Tra i fattori più importanti dobbiamo valutare la facilità di utilizzo, considerare il prezzo di acquisto, la diffusione sul mercato e chiaramente la qualità del prodotto.

Molti supermercati hanno dei reparti abbastanza forniti con prodotti per la creazione di dolci e torte. In questi reparti è abbastanza facile trovare il colorante alimentare, spesso liquido o in polvere. Ultimamente però, possiamo notare sempre più spesso la diffusione del colorante in pasta concentrato.

Quest’ultimo tipo di colorante secondo noi è la soluzione migliore sia in termini di qualità che di prezzo. Infatti, a fronte di un prezzo di acquisto leggermente più alto, possiamo avere un prodotto concentrato che durerà molto più a lungo.

Colorare la pasta di zucchero con colorante in polvere

Se poi vogliamo puntare sul massimo della qualità ed economicità (a lungo termine), purtroppo disponibile solo su Amazon o nei negozi specializzati, consigliamo i coloranti in gel concentrato marca Wilton e Sugarflair.

Hai trovato utile il nostro articolo sul colorante? Esprimi la tua soddisfazione con un voto, e se vuoi farci sapere la tua opinione o fare qualche domanda, scrivi un commento qui sotto.

Articoli correlati:

Questa pagina ti è stata utile?

Lascia un voto qui sotto!

Punteggio 3.3 / 5. Numero voti: 6

Vota per primo!

Se ti è stato utile...

Iscriviti al canale per vedere centinaia di altri video!

Lascia un commento