Colorare la panna montata

panna montata

Colorare la panna montata fresca o la panna montata vegetale è semplice, basta seguire qualche piccolo accorgimento e acquistare il colorante giusto.

Noi consigliamo l’uso di colorante liquido o in gel. Anche usando il colorante in gel concentrato (soluzione più economica), se troppo duro, è importante diluirlo con acqua per poterlo mischiare alla panna ed ottenere un colore uniforme.

Dimenticate i colori intensi della pasta di zucchero, per ottenere dei colori forti con la panna montata è necessario usare molto colorante e ciò crea due inconvenienti: la panna avrà un gusto amaro e la lingua di chi mangerà la torta prenderà le tonalità della panna. Per questo consigliamo la scelta di colori leggeri per le vostre torte decorate.

Il video mette a confronto tre diversi coloranti alimentari e spiega come usarli per colorare la panna.

Video – Come colorare la panna

Iscriviti al nostro canale Youtube, trovi tutte le nostre ricette e i nostri tutorials di cake design.

Colorare la panna montata

Tempo richiesto: 10 minuti.

Le istruzioni che vi elenchiamo di seguito si riferiscono alla colorazione della panna montata usando la nostra soluzione consigliata: l’uso del colorante concentrato (in pasta o in gel).

  1. Montiamo la panna

    Prima di tutto occorre montare la panna. Dopo aver montato la panna ben ferma, possiamo decidere se colorarla tutta dello stesso colore, o suddividerla in più parti da colorare diversamente.

    la-panna-montata

  2. Portiamo il colorante in forma liquida

    Se vogliamo utilizzare un colorante in polvere o concentrato (gel o pasta), dobbiamo prima portarlo in forma liquida. Aggiungiamo poca acqua alla volta e mischiamo bene perché il colorante si sciolga completamente. Facciamo attenzione perché troppo liquido influirà sulla consistenza finale della panna.

    Colorare la Red Velvet

  3. Incorporiamo il colorante

    Non rimane che mischiare il colorante nella panna. Dobbiamo usare una spatola o un cucchiaio e mischiare delicatamente, con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Senza avere fretta riusciremo ad avere una panna ben montata colorata uniformemente.

    Colorare la ghiaccia reale

Se volete sapere tutto sulla panna montata, abbiamo preparato per voi un articolo molto dettagliato intitolato “Panna montata: quale scegliere“. Vi mostra come ottenere la panna montata e mette a confronto quattro prodotti in commercio.

Questo articolo vi è stato di aiuto? Siamo sempre attenti al miglioramento dei nostri contenuti. Se avete domande o consigli, inserite un commento a fine pagina. Se avete gradito l’articolo, date un voto qui sotto.

Articoli correlati:

Come valuti questo articolo?

Clicca per votare!

Average rating 4 / 5. Totale voti: 2

Nessun voto! Vota per primo.

Se lo hai trovato utile...

Seguici sui social media!

Siamo spiacenti che non ti sia piaciuto questo articolo!

Auitaci a migliorare i nosrti contenuti

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo