Colorare la pasta di zucchero

Colorare la pasta di zucchero

Oggi parliamo di come poter colorare la pasta di zucchero (ma anche MMF, pasta di gomma, pastillage) con diversi tipi di colorante. In particolare vedremo come usare il colorante in gel concentrato, in polvere, luster dust in pilvere e liquido con effetto metallico.

Nel tutorial video mostriamo le varie tecniche per colorare e ottenere diversi effetti, utili a rendere le tue torte decorate bellissime.

Video – Come si colora la pasta di zucchero

Cerchi il colorante alimentare per le tue torte? Trovi tante offerte interessanti sul nostro Shop Amazon

Tra i coloranti da incorporare nel fondente consigliamo l’uso del colorante in gel o pasta concentrato, migliore per resa e decisamente economico in quanto da usare in piccolissime quantità (usare i guanti poiché macchia le dita in modo persistente).

Il colorante in polvere può essere usato per spennellare a secco le decorazioni e viene poi ravvivato e fissato con il vapore, o applicato con un pennello in forma liquida (mischiato ad esempio alla vodka, che evaporerà velocemente fissando il colore).

farfalle in pasta di zucchero

Il luster dust è un colorante in polvere che dona un effetto lucido e può essere applicato a secco o in forma liquida. Ad esempio abbiamo usato il luster dust per conferire un effetto sfumato alla parte centrale di queste rose in pasta di zucchero.

Fiori di zucchero rose

Il colorante effetto metallico è un liquido che, applicato sul fondente, dona un effetto simile al metallo (argento, oro, bronzo, ecc.). Quindi risulta particolarmente utile quando vogliamo ricreare dei dettagli realistici sulle decorazioni. Ad esempio abbiamo usato il colorante metallico per colorare un microfono in pasta di zucchero, su una torta di compleanno per un’amica che lavora nel campo della musica.

Fondente nero microfono

E tu hai mai usato il colorante alimentare o sei alle prime armi? Se hai domande o suggerimenti per migliorare questo articolo, non esitare a scrivere un commento a fondo pagina.

Articoli correlati:

Come valuti questo articolo?

Clicca per votare!

Average rating 0 / 5. Totale voti: 0

Nessun voto! Vota per primo.

Se lo hai trovato utile...

Seguici sui social media!

Siamo spiacenti che non ti sia piaciuto questo articolo!

Auitaci a migliorare i nosrti contenuti

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo