Come far asciugare la Pasta di zucchero?

Come far asciugare la pasta di zucchero

Come far asciugare la pasta di zucchero? E’ una domanda che spesso ci viene posta da alcuni nostri lettori, sia sul blog che nei commenti ai nostri video tutorials di YouTube.

Per alcuni più esperti sembra una domanda banale, ma tra i vari dubbi che i neofiti hanno c’è anche questo e noi non vogliamo sottovalutare ne dare per scontato nulla di ciò che vi proponiamo.

Premessa

Iniziamo col dire che la Pasta di zucchero è una variante del classico zucchero fondente, adoperato nella pasticceria tradizionale. Come il Marzapane e il Pastigliaggio, anche lo zucchero fondente ha delle caratteristiche positive e dei limiti. Il limite principale è dovuto alla difficoltà di impiegarlo per realizzare decorazioni per torte evolute.

Conservare la pasta di zucchero

Da qui nasce la necessità di ottenere un fondente a base di zucchero che possa essere lavorato fino a formare personaggi realistici, oggetti, e molto altro, senza presentare difetti estetici.

Quindi nascono la Pasta di zucchero e la Pasta di gomma, ottenute aggiungendo alle ricette tradizionali una serie di additivi per migliorarne le caratteristiche.


Trovi tante offerte interessanti per gli accessori di pasticceria e cake design sul nostro Shop Amazon


Veniamo al punto

Qualsiasi tipo di pasta per decorazioni viene modellata quando è morbida e malleabile. Deve quindi, una volta realizzata la forma desiderata, indurire e mantenere la forma in modo permanente.

Per fare in modo che la pasta indurisca non bisogna far altro che lasciare la decorazione esposta all’aria. Non importa tanto la temperatura (quella ambientale va benissimo), quanto piuttosto l’umidità ambientale. Più gli ambienti sono umidi più sarà difficile far asciugare bene la pasta di zucchero. Chiaramente un’altro fattore da valutare sarà lo spessore della decorazione.

Testa Peppa Pig pdz

Più la pasta di zucchero è spessa, tanto più tempo occorrerà per farla solidificare completamente. Solitamente indichiamo come tempo indicativo di asciugatura di decorazioni complesse e con elevato spessore, 24/48 ore.

Quando invece dobbiamo creare decorazioni per torte molto sottili, come fiori e foglie, dobbiamo preoccuparci di proteggere la pasta di zucchero dall’aria (riponendola momentaneamente sotto un foglio di pellicola trasparente o in una bustina a chiusura ermetica). Se esposta all’aria la pdz rischia di solidificarsi troppo velocemente mentre la stiamo ancora lavorando.

Rose di pasta di zucchero

Nei porgetti che proponiamo sul nostro blog riceverai le istruzioni dettagliate anche sull’asciugatura e la conservazione delle decorazioni per torte che di volta in volta andremo a realizzare.

Conservazione delle decorazioni di pasta di zucchero

Per quanto riguarda la conservazione delle decorazioni per torte, basta riporle in contenitori che li mantengano al riparo da scossoni, cadute e al riparo dall’umidità. L’alto contenuto di zucchero rende le decorazioni idonee a lunghi tempi di conservazione. Attenzione però, se esposte all’umidità possono deteriorarsi facilmente, evidenziando muffe e perdendo consistenza e colore.

Per avere maggiori informazioni sulla pasta di zucchero puoi consultare gli articoli correlati.

Spero che questo articolo possa averti dato le informazioni che cercavi. Se hai domande o vuoi darci dei suggerimenti per migliorare questo articolo, inserisci un commento a fine pagina. Se hai trovato quello che cercavi ti invito a lasciare una votazione positiva all’articolo.

Articoli correlati:

Come valuti questo articolo?

Clicca per votare!

Average rating 3.1 / 5. Totale voti: 13

Nessun voto! Vota per primo.

Se lo hai trovato utile...

Seguici sui social media!

Siamo spiacenti che non ti sia piaciuto questo articolo!

Auitaci a migliorare i nosrti contenuti

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo