Corso: una torta di compleanno classica

In questo corso gratuito vediamo come poter preparare facilmente una torta di compleanno classica decorata con panna montata. La torta è stata arricchita con decorazioni di ghiaccia reale e pasta di zucchero, ma sarai tu a decidere se utilizzare o meno queste decorazioni. Una volta apprese le tecniche potrai realizzare tante altre torte di compleanno, con variazioni sul tema secondo i tuoi gusti.

Preparare le decorazioni floreali

Se non vuoi usare questo tipo di decorazioni puoi passare direttamente alla preparazione del Pan di spagna.

Se decidi di utilizzare le decorazioni floreali, devi innanzitutto partire da quelle, poiché la pasta di zucchero ha bisogno di 24/48 ore per asciugarsi completamente.

Ricorda che la pasta di zucchero soffre il contatto con la panna montata. Quindi devi posizionarle all’ultimo momento oppure, adagiarla su un sottile strato di crema al burro che fungerà da isolante tra le decorazioni e la panna montata.

Procedi alla preparazione seguendo le istruzioni contenute nel video.

Prepariamo il Pan di Spagna

La base per torte di compleanno classiche è il Pan di spagna, che si realizza con tre semplici ingredienti: le uova, lo zucchero e la farina.

Guarda attentamente il video, che contiene le informazioni che ti consentiranno di preparare un ottimo Pan di Spagna sia con l’impastatrice planetaria che con lo sbattitore elettrico.

Non dimenticare di lasciar riposare il Pan di spagna tutta la notte prima di tagliarlo, bagnarlo e farcirlo.

Prepariamo la crema Diplomatica

Una crema molto amata per le torte di compleanno è la crema Diplomatica. La Diplomatica, anche chiamata “Chantilly all’italiana”, è una crema realizzata con una base di crema pasticcera “alleggerita” da una parte di panna montata.

Il video ti mostra come preparare la ricetta classica più una variante ideale per realizzare piccole decorazioni.

La crema Diplomatica va utilizzata per farcire torte applicandola dopo averla lasciata in frigorifero a 4°C.

Prepariamo la bagna per il Pan di spagna

Ingredienti

  • 500 ml di acqua
  • 110 gr di zucchero
  • 1 buccia di limone
  • 1-2 bicchierini di rum

Procedimento

Lasciamo bollire l’acqua con lo zucchero e la buccia di limone. Quando la soluzione si intiepidisce aggiungiamo il Rum e mischiamo. La bagna per torta va utilizzata a temperatura ambiente.

Utilizzo e varianti

Questa è la nostra bagna preferita per bagnare il Pan di spagna. In alternativa è possibile usare dell’aroma di Rum al posto del liquore (suggerito in presenza di bambini).

Tagliare il Pan di spagna, bagnare e farcire la torta

Ora abbiamo tutti gli elementi che ci servono per iniziare ad assemblare la nostra torta di compleanno. Abbiamo atteso il tempo di riposo necessario al Pan di spagna e la bagna e la crema sono alla giusta temperatura.

Il video seguente, un po’ datato, mostra come tagliare una torta a strati perfetti.

Procediamo con la bagnatura della torta usando un cucchiaio o meglio un dosatore. Quindi applichiamo la crema di farcitura.

A questo punto la torta deve riposare nuovamente in frigorifero per tutta la notte per due motivi. Prima di tutto il Pan di spagna, per effetto della bagna e della crema, tenderà a gonfiarsi leggermente fino ad assumere le dimensioni definitive. Inoltre la torta acquisterà un sapore più intenso ed uniforme.

Prima di riporre la torta in frigorifero è essenziale rivestirla completamente con un sottile strato di crema, avanzata dopo la farcitura. Questo strato di crema consentirà il rivestimento con la panna senza che compaiano del crepe con il passare del tempo.

Montare perfettamente la panna

Per preparare una torta di compleanno tradizionale non può mancare la decorazione con la panna montata. Dopo il secondo giorno di riposo, possiamo rivestire la torta con la panna montata e quindi procedere alla decorazione.

Per preparare una panna montata perfetta segui attentamente le istruzioni indicate nel video.

Un altro metodo che ti aiuterà ad ottenere una panna montata perfetta, oltre a seguire le istruzioni indicate nel video, è aggiungere del Mascarpone alla panna prima di iniziare a frullare. La grande quantità di grassi contenuta nel Mascarpone agevolerà l’operazione e ti permetterà di ottenere una panna perfetta che non smonta per ore. La quantità che puoi usare è di 250 gr per ogni 500 ml di panna fresca.

Rivestire la torta con la panna montata

In questo video puoi apprendere la tecnica per rivestire perfettamente la torta e ottenere una superficie perfettamente liscia, idonea per inserire scritte o decorazioni.

Decorare una torta di compleanno

Siamo verso la fine del corso, e dopo aver preparato tutto il necessario possiamo procedere alla decorazione della torta di compleanno.

Nel prossimo video potrai apprendere come creare piccole decorazioni con la ghiaccia reale e la pasta di zucchero e come usare la sac à poche per creare una decorazione gradevole sulla tua torta di compleanno.

Se pensi che questo corso sia stato di tuo gradimento e ti sia stato di aiuto, lascia un voto positivo qui sotto.

Se hai domande o suggerimenti per migliorare questo corso, non esitare a scrivere un commento a fine pagina. Non lasciare questa pagina senza aver espresso la tua opinione (ricordando sempre che è un corso gratuito :) ).