Crema al burro meringata ricetta

Crema al burro meringata ricetta

La crema al burro meringata è una variante molto ricercata della crema al burro, per il suo gusto squisito e per la sua consistenza che la rende molto versatile. Si realizza frullando ad alta velocità la meringa all’italiana con il burro.

La crema al burro meringata è utilizzabile per decorazioni con sac à poche e beccucci (decorare torte, cupcakes e dolci), come farcia per torte o per ricoprire torte da rivestire con la pasta di zucchero.

Video – Crema al burro meringata ricetta

Iscriviti al nostro canale Youtube, trovi tutte le nostre video ricette di dolci e torte e i nostri tutorials di cake design.

Accessori utilizzati

  • Termometro per alimenti *
  • Impastatrice planetaria *

* Le migliori offerte di accessori dal nostro Shop Amazon

Ingredienti per la crema al burro meringata

  • 125 ml di acqua
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 3 albumi (100 gr)
  • 250 gr di burro

Procedimento

Per ottenere una crema al burro meringata perfetta iniziamo preparando uno sciroppo. Portiamo a ebollizione lo zucchero e l’acqua e lasciamo cuocere fino alla temperatura di 121°C.

Crema al burro meringata parte 1

Per chi non avesse il termometro da cucina, il video indica alcuni accorgimenti per riuscire ugualmente a realizzare lo sciroppo zuccherino.

Montiamo gli albumi alla massima velocità, usando uno sbattitore elettrico o un’impastatrice planetaria. Quando lo sciroppo di acqua e zucchero raggiungono la temperatura corretta (121°C), abbassiamo la velocità dell’impastatrice o dello sbattitore e versiamo a filo lo sciroppo, riportando subito la velocità al massimo.

Lasciamo montare il composto fino a quando diventa ben spumoso e si raffredda completamente.

Crema al burro meringata parte 2

Quindi frulliamo il burro ammorbidito a temperatura ambiente (se usiamo lo sbattitore elettrico, tagliamolo prima a cubetti). Incorporiamo la meringa, divisa in tre porzioni, frullando ad ogni aggiunta. E’ fondamentale che la meringa e il burro vengano frullati insieme alla stessa temperatura (temperatura ambiente).

Crema al burro meringata parte 3

La crema al burro è pronta per essere utilizzata.

Conservazione e uso della crema

La crema al burro meringata può essere conservata in frigorifero, coperta con pellicola trasparente. Prima di utilizzarla è necessario riportare la crema alla giusta consistenza, togliendola dal frigorifero con largo anticipo.

Potete usare questa crema in vari modi, come farcire e decorare torte, dolci e cupcakes. Ad esempio abbiamo usato questa ricetta per stuccare e lisciare la superficie di una graziosa naked cake (foto sotto). Iscriviti al canale YouTube ItalianCakes per ricevere gli aggiornamenti su tutti i nostri video di pasticceria e cake decorating.

Naked cake con fiori in pasta di zucchero

Hai mai provato a realizzare questa crema meringata? Cosa ne pensi? Raccontaci la tua esperienza o facci qualche domanda in merito, scrivi un commento a fine pagina.

Articoli correlati:

Come valuti questo articolo?

Clicca per votare!

Average rating 4.6 / 5. Totale voti: 12

Nessun voto! Vota per primo.

Se lo hai trovato utile...

Seguici sui social media!

Siamo spiacenti che non ti sia piaciuto questo articolo!

Auitaci a migliorare i nosrti contenuti

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo