Crema al burro meringata ricetta

4.2
(90)

La crema al burro meringata è una variante molto ricercata della crema al burro classica, per il suo gusto squisito e per la sua consistenza che la rende molto versatile. Si realizza frullando ad alta velocità la meringa all’italiana con il burro.

La crema al burro meringata è utilizzabile per decorazioni con sac à poche e beccucci (decorare torte, cupcakes e dolci), come farcia per torte o per ricoprire torte da rivestire con la pasta di zucchero.

Video – Crema al burro meringata ricetta

Accessori utilizzati

Le migliori offerte di accessori di pasticceria e cake design dal nostro Shop Amazon

Ingredienti della crema al burro meringata

  • 125 ml di acqua
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 3 albumi (100 gr)
  • 250 gr di burro

Procedimento

Tempo richiesto: 20 minuti

  1. Prepara la meringa italiana

    Per ottenere una crema al burro meringata perfetta inizia preparando uno sciroppo. Versa l’acqua e lo zucchero semolato in un pentolino e cuoci a fiamma medio-bassa.
    Quando lo sciroppo supera i 110°C inizia a frullare a velocità medio-alta gli albumi a temperatura ambiente. Lo sciroppo deve cuocere fino alla temperatura di 121°C. Quindi versalo subito a filo negli albumi, diminuendo la velocità dello sbattitore o dell’impastatrice.
    Quindi riporta subito la velocità al massimo e continua a frullare fino a completo raffreddamento (temperatura ambiente).
    Se non hai il termometro da cucina, puoi guardare il video che ti mostrerà alcuni accorgimenti per riuscire ugualmente a realizzare la meringa.

    lo-sciroppo-di-zucchero

  2. Unisci la meringa e il burro

    A questo punto frulla il burro ammorbidito a temperatura ambiente già tagliato a cubetti. Dovrai accertarti che il burro abbia formato una sorta di crema. Quindi incorpora la meringa, divisa in tre porzioni, frullando bene ad ogni aggiunta. E’ fondamentale che la meringa e il burro vengano frullati insieme alla stessa temperatura (temperatura ambiente).
    La crema al burro meringata è già pronta per essere utilizzata.

    Crema al burro meringata

Come e quanto conservare la crema al burro?

La crema al burro meringata può essere conservata in frigorifero, per circa una settimana, in un contenitore a chiusura ermetica o coperta con pellicola trasparente. Prima di utilizzarla è necessario riportare la crema alla giusta consistenza, togliendola dal frigorifero con largo anticipo e mescolandola con una spatola.

Come usare la crema al burro?

Puoi usare questa crema in vari modi, per farcire e decorare torte, dolci e cupcakes. Ad esempio abbiamo usato questa ricetta per stuccare e lisciare la superficie di una graziosa naked cake (video sotto). Iscriviti al canale YouTube ItalianCakes per ricevere gli aggiornamenti su tutti i nostri video di pasticceria e cake decorating.

Se la nostra ricetta con video ti è piaciuta, lascia un voto positivo qui sotto.

Hai mai provato a realizzare questa crema meringata? Cosa ne pensi? Raccontaci la tua esperienza o facci qualche domanda in merito, scrivendo un commento a fine pagina.

Articoli correlati:

Questa pagina ti è stata utile?

Lascia un voto qui sotto!

Punteggio 4.2 / 5. Numero voti: 90

Vota per primo!

Se ti è stato utile...

Iscriviti al canale per vedere centinaia di altri video!

34 thoughts on “Crema al burro meringata ricetta

    1. Ciao Mariarosaria. Per il tempo di conservazione devi tenere conto della data di scadenza dell’ingrediente che scade prima, anche se lo zucchero, presente nella ricetta, funge da conservante naturale. Si conserva in frigorifero. Però detto questo, la crema andrebbe preparata e utilizzata subito.

    1. Ciao Giovanni, evidentemente hai sbagliato la procedura. Guarda bene il video, devi prima fare la meringa e lasciarla montare fino a quando non si raffredda (temperatura ambiente). Poi, a parte frulli il burro (anche il burro a temperatura ambiente) e quando è cremoso, incorpori la meringa in due tre porzioni a media velocità. Solo alla fine se pensi che il composto non sia abbastanza gonfio lo monti alla massima velocità per 1 minuto. Riprova e fammi sapere come è andata. Alla prossima.

    1. Salve, volevo qualche chiarimento, dovrei rivestire una torta di 20 cm e alta, in più decorarla, secondo lei di quanto devo aumentare la dose?
      Inoltre volevo sapere se dopo aver portato a temperatura lo zucchero lo lascio nel pentolino per poi montare gli albumi??
      Grazie

      1. Ciao Stefania, quindi la torta sarà farcita con un’altra crema. Allora puoi usare una porzione di crema. Lo zucchero cotto deve essere incorporato nel burro alla temperatura di 121°C. Quindi ci può essere un leggero sfasamento tra quando lo zucchero e il burro sono pronti, ma non devi farlo in due momenti diversi (prima uno e poi l’altro). L’ideale sarebbe avere un termometro per alimenti con sonda tipo questo https://amzn.to/2Z6tLp7 che puoi usare per seguire la cottura dello zucchero intanto che frulli il burro.

    1. Ciao Francesca, siamo felici che tu abbia un tuo metodo per preparare la crema al burro. Altra cosa è sbilanciarsi dicendo “questo non va fatto”. I nostri molteplici video di ricette di crema al burro, tutorial di fiori realizzati con crema al burro e torte decorate con crema al burro, testimoniano chiaramente che le creme che proponiamo sono perfettamente “strutturate” e utilizzabili per i più svariati scopi (farcitura, rivestimento, decorazione con sac à poche).

  1. Buongiorno, ho provato a fare questa crema al burro. È venuta molto bene quindi l’ho riposta in frigo con pellicola per usarla l indomani. La tiro fuori con largo anticipo ma mi accorgo che quando raggiunge una temperatura accettabile sembra ricotta! Come mai? Qualche consiglio?

  2. Ciao, volevo sapere se questa fosse va bene oppure devo aumentare o diminuire le dosi per rivestire una torta dal diametro di 27cm; inoltre volevo sapere se posso prepararla 1/2 giorni prima dell’utilizzo, grazie 😊

    1. Ciao Giada, la quantità indicata dovrebbe andar bene. Consigliamo sempre la preparazione poco prima dell’utilizzo, ma volendo puoi prepararla prima. Il giorno dell’utilizzo la scaldi a bagno maria mentre mischi con una spatola.

    1. Ciao Annamaria, nella meringa italiana le proporzioni tra zucchero e albume sono ben definite. Cambiandole non otterrai una meringa dalle caratteristiche necessarie. Se diminuisci la quantità di meringa la crema avrà un gusto di burro più accentuato e anche questo potrebbe essere un problema.

  3. Salve. Vorrei eseguire questa ricetta ma mi sorge un dubbio: spulciando su internet tutte le ricette di questa crema portano 45 gr. di acqua, voi ne indicate 125. In questo modo sono un pò confusa. Voi potete confermare la dose che avete scritto? Inoltre vorrei sapere se, per stuccare 2 torte di 20 e 26 cm di diametro, devo raddoppiare la dose.
    Grazie per l’attenzione.

Lascia un commento