Biscotti di Natale decorati con ghiaccia reale

Oggi prepariamo dei biscotti di Natale decorati con ghiaccia reale. Che ne dite? Oltre a essere una simpatica soluzione per la merenda dei più piccoli, potete usare questi fantastici biscotti come segnaposto o come spuntino accompagnati da un buon Te o una cioccolata calda.

Il video tutorial vi mostra la tecnica e alcune idee per decorare i vostri biscotti natalizi.

Video – Decorare biscotti con ghiaccia reale

Prepariamo la pasta frolla

Innanzitutto dobbiamo preparare la pasta frolla per biscotti. La nostra ricetta di pasta frolla base è ottima per questo tipo di biscotti. Dopo aver lasciato riposare la pasta frolla in frigorifero procedete, come indicato nel video, ricavando i biscotti con gli stampini che avete a disposizione.

Potete anche valutare l’acquisto degli stampini natalizi dal nostro Shop di Amazon.

Decorare biscotti

Poi portate i biscotti su placca da forno ricoperta con carta da forno. Lasciate riposare i biscotti per 30 minuti in congelatore. Poi infornate subito in forno statico preriscaldato a 180°C fino a doratura (circa 10 minuti). In questo modo i biscotti conserveranno la forma senza presentare alcuna deformazione.

Lasciar raffreddare completamente e procedere con la decorazione con ghiaccia reale.

Ricetta della ghiaccia reale

  • Albume di un uovo medio
  • 250 gr di zucchero a velo setacciato
  • 1 cucchiaino da te di succo di limone

Procediamo alla realizzazione della ghiaccia reale e alla colorazione secondo le indicazioni dettagliate della nostra ricetta della ghiaccia reale.

Decoriamo i biscotti di Natale con la ghiaccia reale

Dopo aver preparato la ghiaccia reale nelle varie tonalità di colore di cui abbiamo bisogno, portiamo la ghiaccia in diverse sac à poche monouso.

Biscotti di Natale decorati

Per la decorazione dei biscotti di Natale non usiamo i beccucci, ma tagliamo la punta della sac à poche per ottenere un getto molto fine (simile al beccuccio numero 1). Per ogni colore che utilizziamo prima passiamo la ghiaccia sui contorni, poi, con la ghiaccia più liquida dello stesso colore, riempiamo la zona precedentemente delimitata.

Decorare biscotti con ghiaccia reale

Prima di decorare sulla ghiaccia già applicata lasciamo asciugare completamente lo strato di ghiaccia reale precedente. Anche quando coloriamo un biscotto con più colori, lasciamo prima asciugare una zona e poi coloriamo quella adiacente, per evitare trasferimenti di colore.

Biscotti natalizi decorati

Per definire meglio la decorazione o eliminare alcuni difetti, possiamo utilizzare l’apposito strumento a spillo o un comune stuzzicadenti.

Definire le decorazioni

Usando la stessa tecnica possiamo decorare biscotti natalizi di qualsiasi forma e dimensione.

Cosa ne dite, volete provare anche voi? Fateci sapere cosa ne pensate delle nostre ricette e se avete provato a seguire i nostri consigli per decorare i vostri biscotti di Natale.

Articoli correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »