Decorare un panettone con la pasta di zucchero

Che ne dite di decorare un panettone con la pasta di zucchero? Ecco una splendida idea da cui potete trarre spunto per le prossime festività natalizie: un panettone decorato a forma di pacco regalo.

Video – Decorare un panettone “pacco regalo” natalizio

Accessori utilizzati

Come decorare il panettone

Innanzitutto abbiamo eliminato dal panettone la cupolina sulla sommità. In questo modo potremo rivestire il panettone con la pasta di zucchero e ottenere un pacco natalizio.

Panettone decorato pacco di Natale

Giriamo il panettone sotto sopra e lo rivestiamo con della ganache al cioccolato bianco. In questa fase è indispensabile l’uso di un piano girevole e una spatola, per ottenere uno strato uniforme di ganache su tutto il panettone. Lasciamo solidificare la ganache in frigorifero per un paio d’ore.

Rivestire un panettone con ganache

Passiamo quindi al rivestimento in pasta di zucchero usando acqua e cmc come collante alimentare. Stendiamo con il mattarello della pasta di zucchero su un piano di lavoro antiaderente.

Usando il mattarello e un tappetino decorativo in silicone, imprimiamo un motivo natalizio sulla pasta di zucchero. Tagliamo le varie parti del rivestimento con la rotella tagliapasta e le applichiamo su panettone, componendo la scatola e il coperchio del pacco natalizio.

Decorare un panettone

Infine terminiamo il pacco natalizio realizzando e incollando un fiocco rosso in pasta di zucchero. Usiamo un mattarello per cake design come riferimento per creare le varie parti del fiocco di dimensioni identiche. Lasciamo solidificare ogni parte del fiocco prima di assemblare il tutto.

Fiocco in pasta di zucchero

Il video vi mostra tutti i passaggi della realizzazione del rivestimento e del fiocco.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »