Panettone decorato con pasta di zucchero

Quest’anno il classico panettone verrà decorato con una stupenda decorazione in pasta di zucchero. La realizzazione è molto più semplice di quanto sembra, basta seguire il tutorial per imparare facilmente a decorare il tuo panettone.

Video – Panettone natalizio decorato con pasta di zucchero

Tempo necessario: 3 ore circa

Ingredienti

Decorare un panettone con pasta di zucchero

Prima di tutto abbiamo steso la pasta di zucchero su un piano di lavoro cosparso da uno strato sottile di amido di mais.

Abbiamo realizzato un disco di pasta di zucchero a cui abbiamo impresso il cutter natalizio. Il disegno così ottenuto ci è servito da base su cui applicare le varie parti dei personaggi.

Stampino cutter per decorazione natalizia

Abbiamo colorato la pdz nei vari colori necessari (rosso, giallo, arancione, nero e marrone). Sempre usando il cutter natalizio abbiamo ricavato le varie parti che abbiamo incollato nella corretta posizione (con collante alimentare).

Decorare un panettone con la pasta di zucchero

Con colorante in polvere diluito con alcool abbiamo realizzato il viso dei personaggi e rifinito la parte inferiore della scopa.

Dopo avere rivestito in pasta di zucchero la parte superiore del panettone, abbiamo incollato il disco decorato.

Rivestire un panettone con pdz

Per terminare abbiamo realizzato delle foglie con un cutter ad espulsione e le abbiamo applicate lungo tutto il bordo del disco inserendo anche delle bacche in pasta di zucchero rosse.

Panettone decorato con pasta di zucchero

Come vedete con questa tecnica è molto semplice creare una decorazione ad effetto, anche essendo alle prime armi. Prova anche a realizzare il tuo panettone decorato in famiglia, scoprirai come può diventare un’attività divertente per tutti.

Se il tutorial ti è piaciuto o se hai provato anche tu, facci sapere cosa ne pensi e condividi la tua esperienza. Scrivi un commento a fine pagina.

Articoli correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »