Blog posts

Ricetta Rotolo al cacao con chantilly

Ricetta Rotolo al cacao con chantilly

Dolci internazionali

Oggi vi proponiamo la video ricetta del rotolo al cacao basata su due classici della pasticceria: la pasta biscotto e la crema chantilly. La variante del biscotto arrotolato che abbiamo pensato di abbinare alla famosa crema francese, è un impasto arricchito con il cacao. Per conferire la giusta consistenza alla crema, e quindi poter porzionare il dolce senza particolari problemi, abbiamo usato l’additivo in polvere Panna Fix. La crema montata sarà quindi più soda e il dolce esteticamente impeccabile. Abbiamo usato la stessa crema, con l’aggiunta di cioccolato fondente e fragole, per guarnire il rotolo.

Video – Cake roll al cacao con chantilly

Ingredienti per realizzare 2 cake roll:

  • 100 gr di Farina 00
  • 130 gr di zucchero semolato
  • 4 uova
  • 50 gr di burro
  • 30 gr di cacao in polvere
  • 1/2 cucchiaio di lievito per dolci
  • aroma di rum
  • 200 ml di panna fresca
  • 2 bustine di Panna Fix
  • 2-3 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 bustina di Vanillina o vaniglia pura

Procedimento:

Per iniziare andiamo a montare le uova con lo zucchero semolato. Nel frattempo setacciamo la farina con il lievito per dolci e il cacao.
Una volta montate le uova con lo zucchero, aggiungiamo l’aroma di rum, il burro fuso e mischiamo delicatamente con la spatola. Aggiungiamo le polveri e le incorporiamo a pioggia poco alla volta.

Portiamo il tutto su una teglia da forno rivestita con carta da forno. Distribuiamo bene il nostro impasto  (altezza circa 1 cm) in modo uniforme. Andiamo ad infornare per 10 minuti a 180°C.
Dopo 10 minuti, quando questa pasta biscotto al cacao è ancora calda, andiamo a rimuovere la carta da forno e utilizzando un canovaccio arrotoliamo la pasta biscotto. Lasciamo raffreddare per una ventina di minuti.

Nel frattempo prepariamo la crema. Prepareremo una crema chantilly con 200 ml di panna fresca (a 4°C circa). Aggiungiamo la Panna Fix. Mischiamo con la frusta a mano per un minuto. Aggiungiamo la Vanillina in polvere, 2 o 3 cucchiai di zucchero e mischiamo brevemente.
Andiamo a montare a velocità medio-alta, avendo precedentemente riposto in congelatore la frusta e il contenitore metallico per almeno 20 minuti.

Andiamo quindi a farcire la nostra pasta biscotto, stendendo una quantità maggiore di crema nel lato dove inizieremo ad avvolgere il rotolo. Arrotoliamo il nostro dolce, eliminiamo l’eventuale eccesso di crema e impiattiamo.
Guarniamo con sac à poche  utilizzando un beccuccio a stella di grande dimensione.

About the author

1 Comment

  1. Inco
    19 Marzo 2016 at 16:56
    Reply

    Belle e buone queste fette cioccolatose con il cuor di panna. Uhmm!!
    Bravissimi!!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *