Blog posts

Torta nocciolata con meringa e dulce de leche

Torta nocciolata con meringa e dulce de leche

Dolci internazionali

La torta nocciolata con meringa e dulce de leche è quanto di più goloso avete mai mangiato, parola nostra. Questo dolce squisito è composto da una morbida pasta frolla, della meringa francese, dulce de leche e una pioggia di croccante frutta secca tostata.

Video – Dolce nocciolato meringato

Ingredienti

Ingredienti per la frolla

  • 300 gr di farina 00
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 200 gr di burro
  • 6 tuorli

Ingredienti per la meringa francese

  • 180 gr di zucchero semolato
  • 6 albumi 180 gr

Ingredienti per la crema

  • 100 gr di burro
  • 400 gr di dulce de leche

La frutta secca

  • 140 gr di nocciole
  • 130 gr di mandorle
  • 130 gr di noci
  • 50 gr di uvetta passa

Preparare la torta nocciolata con meringa

Per preparare la nostra torta nocciolata con meringa e dulce de leche iniziamo preparando una frolla. Setacciamo la farina e il lievito, aggiungiamo lo zucchero semolato e il burro. Lavoriamo a mano gli ingredienti fino ad amalgamarli.

Impastare la pasta frolla

Aggiungiamo i tuorli e impastiamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Rivestiamo con pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Conservare la pasta frolla

Nel frattempo tagliamo grossolanamente le nocciole, le mandorle e le noci. Potete variare le proporzioni ma ricordatevi di ottenere 400 gr totali di frutta secca.

Imburriamo e rivestiamo con carta da forno due placche da forno di 30×22 cm . Dividiamo la frolla in due porzioni uguali, le stendiamo sulle placche da forno e pratichiamo dei fori con l’apposito accessorio o una forchetta. Prima di infornare lasciamo l’impasto nelle placche per 15 minuti.

Stendere la pasta frolla

Quindi inforniamo in forno statico preriscaldato a 200°C per 10 minuti.

Nel frattempo prepariamo la meringa montando ad alta velocità gli albumi. Quando l’albume assume un aspetto spumoso, diminuiamo la velocità, versiamo a pioggia lo zucchero semolato e riportiamo alla velocità precedente fino a quando la meringa non sarà montata ben ferma.

Spalmare la meringa

Togliamo le frolle dal forno e le lasciamo intiepidire. Quindi stendiamo la meringa su entrambe le frolle, preleviamo 150 grammi di frutta secca mista e la cospargiamo sulle frolle coperte di meringa. Inforniamo le due placche fino a quando la meringa assume un colorito dorato.

Mentre il dolce si raffredda prepariamo una crema con il burro e il dulce de leche. Mischiamo i due ingredienti con una frusta a mano fino ad ottenere una crema omogenea.

Crema al dulce de leche

Dividiamo la crema in due porzioni e la spalmiamo sulle due frolle. Posizioniamo una frolla sopra l’altra e non rimane che cospargere il dolce con i restanti 250 gr di frutta secca. Al termine aggiungiamo anche l’uvetta passa. Porzioniamo tagliando la torta a quadrotti.

Torta meringata nocciolata
Cospargere la frutta secca

Se questa torta vi è piaciuta fatecelo sapere scrivendo un commento a fine pagina. Se volete altre ricette di dolci cercate nella sezione dolci italiani e internazionali

About the author

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *