Blog posts

Granita al limone

Granita al limone

Dolci italiani

Una fresca granita al limone. Che ne dite di prepararla insieme? Bastano pochi semplici passi, con o senza la gelatiera. La granita al limone è sicuramente la più amata e ricercata, per il suo gusto e per le proprietà benefiche e dissetanti del limone.

La ricetta che vi proponiamo ha il giusto bilanciamento di ingredienti per ottenere uno sciroppo di limone idoneo ad essere congelato mantenendo una consistenza perfetta per preparare una rinfrescante granita.

Abbiamo utilizzato dei limoni biologici, estraendo sia il succo che il colore e l’aroma della scorza.

Video – Granita di limoni biologici

Ingredienti

  • 300 ml di acqua
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 8 limoni biologici

Preparare la granita al limone

Portiamo ad ebollizione l’acqua con lo zucchero, a fiamma dolce, e mantenere in ebollizione per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Successivamente lasciamo raffreddare completamente.

Peliamo i limoni con un pelapatate, che ci consentirà di ricavare solo la parte gialla della buccia. Spremiamo i limoni fino ad ottenere 400 ml di succo.

Versiamo il succo, usando un colino per trattenere eventuali residui, e le scorze di limone in un contenitore. Copriamo con pellicola trasparente e lasciamo riposare in congelatore per 30 minuti.

Versiamo il succo, usando un colino per trattenere le scorze, nello sciroppo zuccherino raffreddato. Mischiamo e versiamo il tutto nella gelatiera. Azioniamo le pale per circa 10 secondi e poi le fermiamo per 1 minuto. Ripetiamo quest’ultima operazione fino a che non avremo ottenuto la consistenza desiderata. Noi abbiamo lavorato la granita per circa 15 minuti.

Se non avete la gelatiera potete congelare lo sciroppo usando due stampi per cubetti di ghiaccio. Lasciate da parte una piccola quantità di sciroppo (in frigorifero) e congelate il resto. Poi versate i cubetti e lo sciroppo rimasto in un frullatore fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Potete addirittura usare una forchetta e schiacciare i cubetti, se volete una granita ancora più granulosa.

Cosa ne dite? Provate la ricetta e fateci sapere se vi è piaciuta. Date un’occhiata ad altri nostri dolci interessanti.

About the author

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *