Blog posts

Tiramisu alle fragole ricetta

Tiramisu alle fragole ricetta

Dolci italiani

Il tiramisu alle fragole, una ricetta tipicamente estiva, un dolce facile e veloce per chi cerca una soluzione golosa e senza bisogno di cottura.

Creare un tiramisu alla frutta è molto semplice, basta preparare una semplice crema al mascarpone e assemblare il dolce in coppa o in uno stampo.

Video – Tiramisù fragole e yogurt

Ingredienti

  • 500 gr di fragole
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 500 gr di Mascarpone
  • 625 gr di yogurt alla fragola
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • Savoiardi q.b.

Preparare il tiramisu alle fragole

Prima di tutto dobbiamo estrarre il succo dalle fragole per ottenere una bagna per i savoiardi. Tagliamo a cubetti le fragole e mischiamole allo zucchero semolato e il succo di limone. Lasciamo riposare le fragole per alcune ore, o possibilmente tutta la notte.

Poi portiamo le fragole in un colino, lasciando raccogliere il succo in un contenitore. Quando saranno ben sgocciolate, aggiungiamo acqua fino ad ottenere 400 ml di sciroppo.

Creiamo una crema mescolando il mascarpone, lo yogurt di fragole e lo zucchero a velo.

Quindi assembliamo il dolce. Nel video proponiamo di preparare il tiramisù in coppa, alternando strati di fragole, crema al mascarpone e savoiardi imbevuti. Potete comunque preparare un tiramisu alle fragole dal formato più tradizionale, usando uno stampo per dolci o una teglia di 20 cm per 20 cm.

Cosa ne pensate di questa ricetta fresca e facilissima? Fateci sapere cosa ne pensate inserendo un commento a fine pagina.

Se invece amate il tiramisù tradizionale, date un’occhiata alla nostra ricetta classica.

About the author

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *