Torta Paradiso e Kinder Paradiso ricetta

Oggi vi proponiamo la torta Paradiso tradizionale, anche nella versione Kinder Paradiso, farcita con la nostra crema al mascarpone.

La torta Paradiso è una torta tradizionale della lombardia, e più precisamente pare sia stata inventata da un frate di Pavia che dimorava nella celebre Certosa.

La caratteristica principale della torta Paradiso è la sua morbidezza. Nella versione più moderna diffusa dalla Kinder, viene farcita con della squisita crema al latte.

Video – Torta Paradiso ricetta facile e veloce sofficissima

Ingredienti della torta Paradiso

  • 190 gr di burro
  • 190 gr di zucchero a velo
  • 2 uova grandi
  • 3 tuorli grandi
  • 160 gr di farina 00
  • 65 gr di fecola di patate
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • 15 ml di Maraschino
  • 1 cucchiaino di miele
  • mezza scorza di limone

Procedimento

Prepariamo uno stampo per torte da 20 centimetri di diametro. Imburriamo lo stampo e rivestiamo il fondo con carta da forno a sua volta imburrata.

Portiamo in un contenitore il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lo zucchero a velo. Frulliamo per circa 5 minuti fino a quando burro e zucchero non avranno formato un composto cremoso.
Aggiungiamo la scorza di limone grattugiata, il maraschino e il miele e mischiamo brevemente.

Scorza di limone nella torta paradiso

Aggiungiamo le uova. Frulliamo, quando il composto sarà omogeneo aggiungiamo anche i tuorli e frulliamo ancora.

Versare le uova

Setacciamo farina, fecola di patate e lievito. Aggiungiamole polveri al composto e mischiamo brevemente per incorporarle.

Setacciamo farina e lievito per dolci

Portiamo l’impasto nello stampo e livelliamo accuratamente. Inforniamo in forno statico preriscaldato a 175°C per circa 45 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. A termine cottura portiamo lo stampo su una grata e aspettiamo almeno 10 minuti prima di togliere la torta dallo stampo.

Torta paradiso ricetta tradizionale

Spolveriamo con zucchero a velo e serviamo. Se vogliamo preparare la torta Kinder Paradiso tagliamo la torta a strati e farciamo con crema al mascarpone. Possiamo farcire e decorare con sac à poche disponendo delle noci di crema sopra ogni strato di torta Paradiso.

Torta kinder paradiso ricetta

Ti piace la ricetta della torta Paradiso? Se vuoi vedere altri nostri video, iscriviti al nostro canale YouTube ItalianCakes. Facci sapere cosa ne pensi, fai domande o lascia semplicemente un saluto nel box dei commenti a fondo pagina.

Articoli correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »