Pandoro farcito alla Foresta Nera

pandoro-farcito-panna-mascarpone

Per le festività di fine anno abbiamo pensato ad un dolce Pandoro farcito sul tema della famosa Foresta Nera. Quindi oltre alla crema a base di panna e mascarpone, non mancano il cioccolato fondente, le ciliege e il Kirsh.

Il Kirsh è il tipico distillato di ciliege tedesco. Puoi sostituire il Kirsh con il Maraschino, un distillato nostrano, con una gradazione alcolica minore, sempre derivato dalle ciliege.

Video – Pandoro panna e mascarpone

Accessori utilizzati

  • Sbattitore elettrico
  • Sac à poche
  • Beccuccio 1M

Ingredienti Pandoro Farcito

  • Pandoro da 1 kg
  • 100 gr cioccolato fondente
  • 300 gr di ciliege sciroppate
  • Crema al Mascarpone
  • Bagna al Kirsh

Ingredienti crema al Mascarpone

  • 500 ml panna fresca
  • 250 gr di Mascarpone
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di Kirsh (o Maraschino)

Ingredienti bagna

  • 250 ml acqua
  • 100 gr zucchero semolato
  • 100 ml Kirsh (o Maraschino)

Procedimento

Tempo richiesto: 1 ora.

Il Pandoro farcito è semplicissimo e veloce da preparare. Basta procurarsi un Pandoro già pronto e preparare una golosa crema di farcitura. Noi proponiamo una versione ispirata alla nostra amatissima Foresta Nera.

  1. Iniziamo dalla bagna

    Versiamo in un contenitore 250 ml di acqua ben calda, aggiungiamo 100 gr di zucchero semolato e mischiamo bene. Quindi aggiungiamo 100 ml di Kirsh o in alternativa Maraschino, versiamo la bagna in un dosatore e lasciamo intiepidire.

    bagnare-il-pandoro

  2. Altre operazioni preliminari

    Nel frattempo tagliamo il Pandoro a strati, eliminiamo la base, rifiliamo gli angoli e suddividiamo il dolce in 7 strati.
    Passiamo a tagliare a scaglie 100 gr di cioccolato fondente.

    tagliare-il-pandoro

  3. Prepariamo la crema panna e Mascarpone

    Quindi montiamo la panna fresca con il Mascarpone. Il Mascarpone ci aiuta ad ottenere una panna ben ferma che non si smonterà. Quando la panna inizia ad addensarsi aggiungiamo lo zucchero semolato e proseguiamo a frullare. Quando la panna è quasi pronta aggiungiamo il Kirsh e montiamo ancora fino a quando non sarà ben soda. Noterai che la panna tenderà a concentrarsi al centro staccandosi dai bordi della ciotola.

    crema-al-mascarpone

  4. Assembliamo il Pandoro farcito

    Quindi portiamo la panna nella sac à poche, bagniamo moderatamente il primo strato e realizziamo una decorazione sui bordi del Pandoro. Poi cospargiamo con cioccolato fondente a scaglie e adagiamo una ciliegia sciroppata in ogni angolo.
    Proseguiamo allo stesso modo con tutti gli strati fino alla sommità del Pandoro. 
    Terminiamo con panna, cioccolato e ciliegie a formare un motivo a piacere. Volendo è possibile aggiungere una spolverata di zucchero a velo.

    decorare-il-pandoro

Dettagli sulla bagna

Ricorda che la bagna aggiunge un gradevole aroma in tema con la Foresta Nera, ma non è indispensabile, quindi puoi anche evitare di usarla. Se poi vuoi preparare il dolce con anticipo, puoi eventualmente bagnare sono al momento di servire le porzioni, poiché la bagna tende ad appesantire la struttura del Pandoro farcito.


Se hai tempo, prova a preparare il Pandoro fatto in casa con la nostra ricetta, o magari per capodanno stupisci tutti con la Foresta nera. Trovi i link alle ricette qui sotto tra gli articoli correlati.

Se hai gradito la nostra ricetta lascia un voto positivo qui sotto. Se hai suggerimenti o domande, non esitare a scrivere un commento a fine pagina.

Articoli correlati: 

Come valuti questo articolo?

Clicca per votare!

Average rating 5 / 5. Totale voti: 1

Nessun voto! Vota per primo.

Se lo hai trovato utile...

Seguici sui social media!

Siamo spiacenti che non ti sia piaciuto questo articolo!

Auitaci a migliorare i nosrti contenuti

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo