Panettone farcito con crema al pistacchio

Che ne dici di un Panettone farcito con crema al pistacchio? Se sei in cerca di un’idea facile e veloce per le prossime festività, valuta la nostra proposta. Grazie a questa semplice ricetta potrai rendere ancora più goloso il Panettone classico milanese. Per completare la farcitura non devi far altro che aggiungere una pioggia di scaglie di mandorle e zucchero a velo.

Video – Panettone classico farcito

Ingredienti

  • Panettone milanese da 1 kg
  • 4 tuorli (80 gr)
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 35 gr di amido di mais
  • 500 ml di latte fresco
  • 70 gr di pistacchi sbucciati
  • 100 gr di mandorle a scaglie
  • zucchero a velo q.b.

Prepariamo il Panettone farcito

Tempo richiesto: 45 minuti.

Come puoi vedere la ricetta è molto semplice, basta preparare la crema pasticcera, guarnire e passare brevemente al forno i vari dischi di Panettone.

  1. Taglia a strati il Panettone

    Porta un Panettone da 1 kg su un tagliere. Elimina il pirottino di carta e taglia il Panettone in tre strati.

    tagliare-il-panettone

  2. Prepara la crema pasticcera al pistacchio

    Versa in una ciotola i tuorli e lo zucchero semolato. Mescola con la frusta a mano. Aggiungi l’amido di mais setacciato e mescola ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi un goccio di latte per mescolare più facilmente ed evitare la formazione di grumi.
    Scalda il latte in un pentolino su fiamma media fino ad ebollizione.
    Quando il latte bolle, spegni il fuoco e versa un paio di mestoli di latte nel composto con i tuorli, mescolando brevemente. Versa il composto con i tuorli nel latte, riaccendi il fuoco a fiamma bassa e procedi alla cottura fino a quando la crema si addenserà. In questa fase è necessario mescolare senza sosta con una spatola o un cucchiaio.
    Versa la crema in una ciotola. Preleva una piccola quantità di crema, versala in un’altra ciotola e incorpora delicatamente i pistacchi già ben sminuzzati al mixer. Quindi unisci le due parti di crema e mescola con un cucchiaio o una spatola fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Copri con pellicola trasparente e lascia intiepidire.

    crema-al-pistacchio

  3. Assembla il Panettone farcito

    Porta la crema in una sac à poche e distribuiscila uniformemente sui dischi di Panettone. Ricopri con un’abbondante manciata di scaglie di mandorle e quindi spolvera generosamente con zucchero a velo.

    assemblare-il-panettone-farcito

  4. Cottura

    Inforna in forno statico preriscaldato a 200°C fino a doratura superficiale. Puoi consumare il dolce ancora caldo o lasciarlo raffreddare completamente per ottenere una crema più densa.

    cottura-panettone-farcito

Se la nostra ricetta del Panettone farcito con crema al pistacchio ti è piaciuta, inserisci un voto positivo qui sotto. Se hai domande o suggerimenti, non esitare a scrivere un commento a fondo pagina.

Articoli correlati:

Come valuti questo articolo?

Clicca per votare!

Average rating 0 / 5. Totale voti: 0

Nessun voto! Vota per primo.

Se lo hai trovato utile...

Seguici sui social media!

Siamo spiacenti che non ti sia piaciuto questo articolo!

Auitaci a migliorare i nosrti contenuti

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *