Pasta di zucchero ricetta fatta in casa

pasta di zucchero ricetta

Oggi parliamo della Pasta di zucchero, e in particolare della ricetta della pasta di zucchero fatta in casa.

Sono tutte pazze per lei, o quasi. Da qualche anno tutte le appassionate di pasticceria si sono, in un modo o nell’altro, dovute confrontate con la Pasta di zucchero. Per moltissime è nato un vero e proprio amore. Per altre più tradizionaliste il rapporto è stato più difficile. Comunque la si veda, è innegabile che la Pasta di zucchero è stata la protagonista incontrastata di questi ultimi anni. E tu vuoi provare a realizzarla in casa?

E’ molto facile preparare la Pasta di zucchero fatta in casa, basta seguire le istruzioni indicate nel video. Guarda la video ricetta e lascia un commento in fondo alla pagina per farci sapere cosa ne pensi, fare domande o per darci dei suggerimenti.

Video – Ricetta Pasta di zucchero per fiori e decorazioni

Iscriviti al nostro canale Youtube ItalianCakes per ricevere tutti gli aggiornamenti. Stiamo preparando nuovi video interessanti (ricette e tutorials di cake decorating) di ottima qualità.

Ingredienti ricetta

  • 1 cucchiaio raso di gelatina insapore (o 10 gr di colla di pesce)
  • 4 cucchiai di acqua
  • 1 cucchiaio di burro
  • 2 cucchiai di sciroppo di glucosio
  • 500 gr di zucchero a velo setacciato

Pasta di zucchero – Qui trovi le migliori offerte di Amazon sulla pasta di zucchero e gli accessori indispensabili

Prepariamo la Pasta di zucchero

Tempo richiesto: 40 minuti.

Il tempo indicato si riferisce alla preparazione di una porzione di Pasta di zucchero, senza tenere conto del tempo di riposo della pasta e dell’eventuale colorazione.
Si consiglia di preparare la pasta di zucchero il giorno precedente rispetto all’utilizzo finale. Anche se la conservazione è possibile (in particolare ci riferiamo agli avanzi di pasta), consigliamo di utilizzare la Pasta di zucchero nel minor tempo possibile.

  1. Sciogliamo la gelatina

    Versare la gelatina a pioggia nell’acqua. Aspettare 15-20 minuti. Quando la gelatina avrà assorbito l’acqua, aggiungiamo burro e glucosio e scaldiamo a fuoco lento. Mischiamo con un cucchiaio per sciogliere gli ingredienti e spegniamo il fuoco.

    La gelatina nella pasta di zucchero

  2. Incorporiamo la gelatina nello zucchero a velo

    Setacciamo lo zucchero a velo in un contenitore largo e profondo, aggiungiamo il composto con la gelatina e mischiamo. Quando la parte liquida sarà parzialmente assorbita iniziamo a impastare a mano. Quando tutto lo zucchero sarà incorporato verifichiamo se la pasta di zucchero si è raffreddata.

    Impastare la pasta di zucchero

  3. Lavoriamo la Pasta di zucchero a mano

    Quindi trasferiamo la pasta su un piano di lavoro e impastiamo verificando che non si attacchi al piano. Se la pasta di zucchero è ancora calda, avvolgiamola con pellicola trasparente e aspettiamo qualche minuto che si raffreddi. Quando si sarà raffreddata continuiamo a impastarla per alcuni minuti con amido di mais o pochissimo zucchero a velo (preferibilmente non usare lo zucchero a velo in questa fase). La pasta deve essere lavorata fino a quando non si incollerà più al piano di lavoro.

    La ricetta della pasta di zucchero

  4. Rivestire con pellicola trasparente

    Al temine della lavorazione, quando la pasta di zucchero avrà un aspetto setoso e uniforme, la avvolgiamo in pellicola trasparente.
    Lasciamo riposare la pasta per alcune ore, o meglio, fino al giorno seguente.

    Conservare la pasta di zucchero

Come conservare la Pasta di zucchero

Possiamo conservare la Pasta di zucchero in frigorifero per diverse settimane, avvolta in pellicola trasparente e riposta in più buste di plastica ben chiuse e, possibilmente, in un contenitore a chiusura ermetica. Al momento dell’utilizzo basta scaldarla bene con le mani lavorandola su piano di lavoro con poco amido di mais e quindi procedere nella creazione di decorazioni o altro.

Per realizzare decorazioni e per il modeling si consiglia l’aggiunta di CMC. Guardate la video ricetta per maggiori informazioni.

Incorporiamo la cmc per ottenere la pasta di gomma

Possiamo colorare la Pasta di zucchero usando l’apposito colorante alimentare in pasta o gel.

Con questa ricetta di pasta di zucchero abbiamo realizzato molti progetti. Nel video qui sotto, come esempio, vi mostriamo come abbiamo realizzato una splendida Azalea. Per vedere torte e decorazioni create con la pasta di zucchero, basta cercare nella categoria torte decorate con pasta di zucchero.

Articoli correlati:

Come valuti questo articolo?

Clicca per votare!

Average rating 4 / 5. Totale voti: 1

Nessun voto! Vota per primo.

Se lo hai trovato utile...

Seguici sui social media!

Siamo spiacenti che non ti sia piaciuto questo articolo!

Auitaci a migliorare i nosrti contenuti

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo