Ricetta della crema al burro per fiori e decorazioni

Ricetta crema al burro al limoncello

Questa ricetta di crema al burro è una variante della ricetta classica, adatta in particolare alla creazione di decorazioni per torte (guarnire torte, creare fiori, ecc.).

La presenza della margarina (quella in panetti e non quella spalmabile) conferisce a questa crema una consistenza più adatta per le decorazioni verticali sui lati delle torte e consente la creazione di decorazioni dai contorni più definiti.

Sappiamo che una parte del nostro pubblico non gradisce l’uso di grassi come la margarina. L’impiego di questo grasso vegetale non è indispensabile, può essere sostituita dal più tradizionale burro, ma come già detto, consente di ottenere risultati migliori dal punto di vista estetico. A voi la scelta.

Per valutare meglio questa ricetta potete anche visionare il nostro video tutorial delle rose in crema al burro.

Video – Ricetta crema di burro con margarina

Accessori utilizzati *

  • Sbattitore elettrico

* Le migliori offerte di accessori per pasticceria e cake design selezionate per voi dal nostro Shop Amazon

Ingredienti

  • 250 gr di margarina (burro in alternativa)
  • 1 tuorlo
  • 5 cucchiai di latte in polvere
  • 5 cucchiai di acqua fredda
  • 170 gr di zucchero a velo

Prepariamo la crema al burro per decorazioni

Per preparare la nostra crema per decorazioni iniziamo frullando ad alta velocità la margarina (precedentemente ammorbidita a temperatura ambiente) con la frusta elettrica, fino ad ottenere una crema.

Quindi aggiungiamo lo zucchero a velo accuratamente setacciato e frulliamo nuovamente, partendo a bassa velocità ed aumentando progressivamente.

Quando lo zucchero è stato completamente incorporato nella margarina, abbassiamo la velocità al minimo, aggiungiamo un tuorlo e frulliamo, riportando lo sbattitore o l’impastatrice alla massima velocità.

Sciogliamo in un bicchiere il latte in polvere in 5 cucchiai d’acqua. Versiamo il latte nel composto e frulliamo bene fino ad ottenere una crema omogenea. A questo punto la crema al burro per fiori e decorazioni è pronta. Non dobbiamo far altro che portare la crema in una sac à poche e procedere con la decorazione.

Se dobbiamo usare la crema in un secondo momento, la conserviamo in un contenitore, riposta in frigorifero. Prima dell’utilizzo dobbiamo lasciare la crema a temperatura ambiente il tempo necessario affinché recuperi la giusta consistenza.

Provate la nostra ricetta e fateci sapere la vostra opinione. Inserite un commento a fine pagina.

Articoli correlati:

Come valuti questo articolo?

Clicca per votare!

Average rating 0 / 5. Totale voti: 0

Nessun voto! Vota per primo.

Se lo hai trovato utile...

Seguici sui social media!

Siamo spiacenti che non ti sia piaciuto questo articolo!

Auitaci a migliorare i nosrti contenuti

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo