Ricetta crema pasticcera al burro Mousseline

La nostra ricetta di crema pasticcera al burro, variante della crema che in pasticceria è chiamata Mousseline, è una versione ottima per guarnire cupcakes e come farcia per torte tradizionali o da rivestire con pasta di zucchero.

Abbiamo pensato di usare metà porzione di burro e metà porzione di margarina, per avere una crema con un gusto di burro meno pronunciato. Però, per chi non gradisce usare la margarina, è possibile usare una porzione unica di burro (250 gr).

Dopo aver farcito la torta, basta metterla in frigorifero per alcune ore e la crema si indurirà. In questo modo possiamo unire il gusto della crema pasticcera alla consistenza ottimale della crema al burro. Le nostre torte in pasta di zucchero saranno perfette!

Video – Ricetta crema con burro Mousseline

Iscriviti al nostro canale Youtube, trovi tutte le nostre video ricette di dolci e torte e i nostri tutorials di cake design.

Dai un’occhiata alle nostre offerte selezionate di accessori per pasticceria e cake design dal nostro Shop Amazon

Ingredienti della crema pasticcera al burro

  • 500 ml di latte
  • 4 tuorli
  • 250 gr di zucchero
  • 35 gr di amido di mais
  • 40 gr di farina 00
  • 1 bustina di vanillina
  • 4 gocce di aroma di vaniglia
  • 125 gr di burro
  • 125 gr di margarina

Prepariamo la crema Musseline

Per preparare la crema pasticcera con burro iniziamo mischiando con la frusta a mano i tuorli con lo zucchero e il sale, fino ad ottenere un composto color giallo pallido. Quindi versiamo la farina e l’amido di mais e mescoliamo per bene.

Crema Pasticcera al Burro

Accendiamo il fuoco a fiamma medio bassa e aggiungiamo il latte e gli aromi di vaniglia. Lasciamo bollire il tutto a fiamma bassa per un paio di minuti continuando a mescolare senza sosta.

Cottura della crema pasticcera

Versiamo la crema in un contenitore e la lasciamo raffreddare completamente, coprendola con la pellicola trasparente.

Lasciamo raffreddare la crema

Quando la crema si è raffreddata, montiamo il burro e la margarina (ammorbiditi a temperatura ambiente) per alcuni minuti. Dobbiamo ottenere una crema omogenea.

Frullare il burro per la crema

Quindi incorporiamo la crema nel composto di burro e margarina. Usiamo una spatola o un cucchiaio (ma volendo anche uno sbattitore elettrico) e mischiamo con movimenti circolari.

Come preparare la crema

Per una perfetta riuscita è fondamentale che la crema, il burro e la margarina abbiamo la stessa temperatura. La nostra ricetta di crema pasticcera al burro Mousseline è pronta.

Se avete domande o volete esprimere la vostra opinione sulla ricetta, inserite un commento a fondo pagina.

Articoli correlati:

Come valuti questo articolo?

Clicca per votare!

Average rating 4 / 5. Totale voti: 5

Nessun voto! Vota per primo.

Se lo hai trovato utile...

Seguici sui social media!

Siamo spiacenti che non ti sia piaciuto questo articolo!

Auitaci a migliorare i nosrti contenuti

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo

8 thoughts on “Ricetta crema pasticcera al burro Mousseline

      1. a me non stringe ed e’ zuccherata da far schifo ma hai sbagliato la dose dello zucchero??????? ho buttato il tutto☹

        1. Ciao Rominamaria. Spiegami meglio cosa intendi per non stringe, essendo un espressione che non ho mai sentito. Per quanto riguarda lo zucchero, serve a zuccherare una crema che è composta da mezzo litro di latte e 250 gr di burro (o burro più margarina) e quindi non mi sembra eccessivo. Non sembra eccessivo anche alle 160.000 persone che fino a questo momento hanno visto il video e nessuno di loro ha sollevato questa questione.

    1. Ricetta fantastica e quella giusta x farcire torte di compleanno ….mi ricorda e secondo me e’proprio quella che usava mia nonna quando da e ci faceva la torta di compleanno x tutte noi….e non riuscivo a capire quale ricetta fosse ….sono molto felice di avere assaporato finalmente i sapori di una volta. GRAZIEILLEEEE sono proprio felice di avere fatto questa scoperta, oltre tutto xcaso .grazieee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *