Ricetta Pan di Spagna senza glutine

La ricetta del Pan di spagna senza glutine che vi proponiamo, utilizza la farina di nocciole e viene preparato senza l’utilizzo della tradizionale farina. Il risultato è un Pan di spagna morbido e gustoso, senza glutine, che non necessita neanche della bagnatura.

Può essere utilizzato da solo per comporre torte a stati oppure in abbinamento al Pan di spagna classico, alternando gli strati per formare torte alte 10-12cm.

Video – Ricetta impasto per torte alle nocciole

Ingredienti del Pan di spagna alle nocciole

  • 200 gr di zucchero a velo
  • 250 gr di farina di nocciole
  • 8 uova
  • succo di un limone
  • 3 cucchiai di pan grattato senza glutine*
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 4-6 gocce di aroma di mandorle
  • 0,5 cucchiaio di miele

* Si può usare del pan grattato normale se non avete problemi con il glutine. Diversamente si può usare il pan grattato senza glutine o biscotti sbriciolati senza glutine.

Prepariamo il Pan di spagna senza glutine

Iniziamo la ricetta separando i tuorli dagli albumi. Montiamo i tuorli con lo zucchero a velo per circa 5 minuti. Aggiungiamo il succo di limone e frulliamo ancora per 2-3 minuti.

In una ciotola a parte montiamo a neve gli albumi con un pizzico di sale. Quindi dividiamo gli albumi in due o tre porzioni.

Aggiungiamo al primo composto con i tuorli la farina di nocciole, il pan grattato, il lievito per dolci setacciato, l’aroma di mandorle, il miele e metà porzione di albumi. Mischiamo delicatamente con una spatola o un cucchiaio, con movimenti circolari dal basso verso l’alto.

Quindi aggiungiamo la seconda porzione e mischiamo nuovamente con la stessa tecnica descritta in precedenza (per rendere l’impasto più soffice).

Inforniamo in forno statico preriscaldato a 170°C per 45-60 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. A termine cottura lasciamo raffreddare lo stampo su una grata per circa 10 minuti. Poi togliere la torta dallo stampo e, una volta raffreddata, lasciar riposare coperta da un canovaccio da cucina e usare il giorno seguente.

Vogliamo offrirvi sempre contenuti aggiornati e approfonditi, se avete suggerimenti o domande, inserite un commento a fine pagina, cercheremo di rispondervi in tempi brevi. Se avete gradito questa ricetta di Pan di spagna senza glutine e farina, lasciate un voto qui sotto.

Articoli correlati:

Come valuti questo articolo?

Clicca per votare!

Average rating 0 / 5. Totale voti: 0

Nessun voto! Vota per primo.

Se lo hai trovato utile...

Seguici sui social media!

Siamo spiacenti che non ti sia piaciuto questo articolo!

Auitaci a migliorare i nosrti contenuti

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo