Blog posts

Crema al burro al limone

Crema al burro al limone

Creme e farce

Ecco la ricetta della crema al burro al limone, una crema per farcire torte dal gusto e dal profumo intenso. Per ottenere un gusto deciso abbiamo ridotto in purea dei limoni biologici. In abbinamento ad una bagna alcoolica questa crema può rendere le vostre torte spettacolari.

Prova altre ricette di crema al burro dal nostro blog.

Video – Ricetta crema al burro

Ingredienti della crema al burro al limone

  • 2 limoni
  • 125 ml di acqua
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 250 gr di burro

Procedimento

Con uno spillo bucherelliamo la buccia di due limoni. Facciamo bollire i limoni per 30 minuti. Cambiamo l’acqua di cottura 2-3 volte. Eliminiamo tutti i semi e riduciamo in purea i limoni con un frullatore a immersione. Passiamo la purea al setaccio.

Ridurre i limoni in purea

Facciamo bollire l’acqua e lo zucchero fino a che lo sciroppo non raggiunge i 121°C.

Cottura dello zucchero per meringa italiana

Nel frattempo montiamo le uova. Quando lo sciroppo raggiunge la temperatura prevista lo versiamo a filo nelle uova, frullando alla massima velocità fino a che il composto non si sarà raffreddato.

Versare lo zucchero nelle uova montate

Frulliamo il burro ammorbidito a temperatura ambiente per due minuti, aggiungiamo la pure di limone e mischiamo brevemente. Versiamo il composto con le uova e frulliamo ancora, fino a quando la crema non sarà ben amalgamata. Per la buona riuscita della crema è importante che burro, la purea di limoni e il composto con le uova abbiano la stessa temperatura (ambiente).

Crema al burro al limone

Se la ricetta della crema al burro al limone ti è piaciuta, inserisci un commento a fondo pagina. Puoi esprimere la tua opinione, fare domande o semplicemente lasciare un saluto.

About the author

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *