Crema al burro allo zabaione ricetta

La crema al burro allo zabaione è una ricetta molto versatile e gustosa. Lo zabaione conferisce alla crema un gusto intenso e il burro dona una consistenza perfetta per ogni utilizzo. Potete usare questa crema al burro sia per farcire dolci e torte, che per decorare con sac à poche torte e cupcakes.

Video – Ricetta crema al burro

Kenwood KVL4170S Impastatrice Planetaria

Kenwood KVL4170S Chef XL, Impastatrice Planetaria, 1200 W, 6.7 litri, 8 velocità, Acciaio Inossidabile/Alluminio, Grigio

Kit 39 pezzi per decorare torte

39 accessori per la decorazione di torte con: 1 piatto girevole da 12 pollici, 24 beccucci in acciaio, 1 accoppiatore, 2 supporti, 2 sac à poche, 1 pennello, 1 coltello, 1 penna per dolci, 3 raschietti, 2 Spatole in acciaio inossidabile, 1 livellatrice per dolci.

Tritatutto ad immersione Kenwood

Kenwood HDP404WH Mixer ad Immersione, 800 W, Tritatutto da 0,5 l, Bicchiere graduato da 0,75 L, Plastica, Bianco

Ingredienti

  • 4 tuorli grandi
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di amido di mais
  • 120 ml di Marsala secco
  • 250 gr di burro

Preparare la crema al burro allo zabaione

Per preparare la crema al burro allo zabaione versiamo i tuorli e lo zucchero semolato in un contenitore. Mischiamo con una frusta a mano fino ad ottenere un composto spumoso color giallo pallido.

Preparare lo zabaione

Aggiungiamo l’amido di mais per ottenere una crema più densa. Mischiamo brevemente per incorporare l’amido di mais.

Quindi versiamo in un pentolino il Marsala secco e lo scaldiamo a fiamma medio-bassa. Versiamo anche il composto con i tuorli e facciamo bollire il tutto per due minuti, continuando a mischiare con la frusta.

Ricetta zabaione al Marsala

A questo punto portiamolo zabaione in un contenitore e lo lasciamo intiepidire ricoprendolo con pellicola trasparente.

Ricetta zabaione al Marsala

Quando lo zabaione si è raffreddato frulliamo per due minuti il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Frulliamo a medio-alta velocità per ottenere una crema.

Aggiungiamo una prima porzione di zabaione, frulliamo fino ad ottenere una crema omogenea e quindi versiamo il resto dello zabaione e frulliamo nuovamente.

Preparare la crema al burro allo zabaglione

A questo punto la crema al burro allo zabaione è pronta e la possiamo utilizzare subito o conservarla in frigorifero a 4°C per due o tre giorni.

Crema al burro allo zabaione

Con questa crema abbiamo farcito dei bignè e delle torte di compleanno.

Che ne dici della ricetta di oggi? Inserisci un commento a fine pagina, per farci avere la tua opinione, darci suggerimenti, o semplicemente lasciare un saluto.

Articoli correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »