Crema pasticcera senza uova

La crema pasticcera senza uova che vi proponiamo è una crema molto facile e veloce da preparare. Vi proponiamo sia la ricetta aromatizzata alla vaniglia che quella al cioccolato.

Le crema può essere usata come gustoso dessert al cucchiaio, accompagnata da biscotti secchi, oppure come farcia per torte e dolci.

Video – Ricetta crema senza uova

Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 75 gr di amido di riso
  • 1 bustina di Vanillina
  • 60 gr di cacao amaro (versione al cioccolato)

Preparare la crema pasticcera senza uova

Per preparare la crema pasticcera senza le uova, versiamo in un pentolino 500 ml di latte. Portiamo in un contenitore lo zucchero semolato e l’amido di riso setacciato. Aggiungiamo un pochino di latte dal pentolino e mischiamo con una frusta a mano per ottenere un composto uniforme.

Mischiare la farina

Versiamo il tutto nel pentolino e portiamo ad ebollizione su fiamma media. Lasciamo bollire 2 minuti mescolando energicamente e senza sosta.

Cottura della crema

Dopo aver spento il fuoco aggiungiamo l’aroma di vaniglia e mescoliamo brevemente.

Versiamo la crema in un contenitore, ricopriamo con pellicola trasparente e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.

Conservare la crema

Per avere una golosa crema al cioccolato, basta aggiungere il cacao amaro in polvere alla crema ancora calda. Mescolare bene e lasciar raffreddare a temperatura ambiente ricoprendo con pellicola trasparente.

Preparare crema al cacao

Quando la crema si è intiepidita possiamo portarla in frigorifero. Conservarla in frigorifero e consumare entro due o tre giorni.

Crema al cioccolato

Vi è piaciuta la ricetta della crema pasticcera senza uova? Avete provato questa ricetta o ne avete una simile? Fateci sapere, scrivendo un commento a fine pagina.

Sul nostro blog trovate altre interessanti ricette di creme di pasticceria.

Articoli correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »