Ricetta crema chantilly

La ricetta della crema chantilly è un classico della pasticceria francese ed è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. La buona riuscita della crema dipende esclusivamente da semplici accorgimenti in fase di realizzazione.
Molto amata anche in Italia, ne è nata una versione tutta nostra chiamata Diplomatica o chantilly all’italiana.

Con la ricetta di oggi, e una piccola variazione nella consistenza, abbiamo farcito un goloso rotolo al cacao.

Video – Ricetta crema chantilly veloce e facile

Ingredienti

  • 500 ml di panna fresca
  • 80 gr di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina o vaniglia pura (opzionale)

Prepariamo la ricetta della crema chantilly

Andiamo a montare 500 millilitri di panna fresca. Quando la panna inizia ad addensarsi aggiungiamo poco alla volta, a pioggia, lo zucchero a velo precedentemente setacciato.

Montare la panna fresca

Per la buona riuscita della crema la panna deve essere montata a circa 4° C, con il contenitore e la frusta già riposti in congelatore per almeno 20-30 minuti.

Montiamo a velocità media. Se vogliamo una chantilly dalla consistenza più soda, al termine aumentiamo alla massima velocità. Quando la crema inizierà a staccarsi dai bordi del contenitore è pronta. Attenzione a non montare troppo la panna, altrimenti diventerà sostanzialmente burro.

Crema chantilly francese

La crema può essere aromatizzata aggiungendo vanillina, estratto di vaniglia pura o aggiungendo i semi di bacca di vaniglia.

Come usare la bacca di vaniglia

Come vedete è semplicissimo e veloce realizzare questa splendida crema. Provateci! Fateci sapere cosa pensate della nostra ricetta di crema chantilly, lasciando un commento in fondo alla pagina.

Articoli correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »