Ricetta crema pasticcera

Oggi vi mostriamo la ricetta della crema pasticcera. Senza dubbio la crema pasticcera è la crema più amata e utilizzata in Italia. Anche chi ha realizzato solo poche torte, dolci o dessert sicuramente conosce questa crema e ha provato a prepararla.

La crema pasticcera viene utilizzata per la farcitura di torte, come accompagnamento per dessert, o nei dolci al cucchiaio. Il sapore caratteristico, sempre presente anche nelle sue varianti, è dovuto alla presenza di tuorlo, zucchero, latte e vaniglia. Prova la nostra ricetta e poi condividi il tuo parere nel box dei commenti a fondo pagina.

Video – Ricetta crema pasticcera

Ingredienti

  • 1/2 litro di latte
  • 4 tuorli
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 25 gr di amido di mais
  • 25 gr di farina 00
  • 1 bacca di vaniglia (o una bustina di Vanillina)

Preparare la crema pasticcera

Mischiamo i tuorli con lo zucchero usando una frusta. Setacciamo e incorporiamo la farina e l’amido di mais.

Crema Pasticcera incorporare la farina nei tuorli

Incidiamo la bacca di vaniglia per il lungo e, con l’aiuto di un coltello, estraiamo la polpa con i semini. Aggiungiamo la polpa di vaniglia al composto con i tuorli e mischiamo.

Incidere la bacca di vaniglia

Immergiamo la buccia della bacca di vaniglia in un pentolino con il latte. Portiamo a ebollizione il latte e lo versiamo nel composto con i tuorli. Mischiamo e riportiamo il tutto sul fuoco moderato.

Versiamo il latte nel composto con i tuorli

Portiamo a ebollizione mischiando energicamente senza sosta. Quando la crema pasticcera inizia a bollire continuiamo a mischiare velocemente per circa 2-3 minuti. Se non cuociamo abbastanza la crema rischiamo di sentire al palato la consistenza della farina.

Cuocere la crema pasticcera

Passiamo la crema in un contenitore, la ricopriamo con pellicola trasparente e la lasciamo raffreddare. Applicando la pellicola non si formerà la pelle sulla parte superiore della crema.

Coprire la crema con pellicola trasparente

Una volta intiepidita possiamo utilizzare la crema dopo averla brevemente mescolata con un cucchiaio.

Se vi è piaciuta la ricetta della crema pasticcera classica che vi abbiamo proposto, fatecelo sapere lasciando un messaggio a fine pagina.

Articoli correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »