Ricetta cioccolato plastico

Oggi parliamo del cioccolato plastico, fondente modellabile molto versatile, adatto per le decorazioni o come pasta di rivestimento.

Il cioccolato plastico è ottimo per creare piccole decorazioni utili a guarnire dolci e torte. Molto simili e per molti versi più facili da utilizzare, vi consigliamo di provare anche le nostre ricette della pasta di zucchero e del Marsh Mallows Fondant.

Video – Ricetta del cioccolato plastico

Ingredienti

  • 250 gr di cioccolato bianco
  • 1 cucchiaio di sciroppo di glucosio
  • 1 cucchiaio di gelatina insapore (10 gr di colla di pesce)
  • 5 cucchiai di acqua fredda
  • 200 gr di zucchero a velo

Prepariamo il cioccolato plastico

Per iniziare immergiamo la gelatina in 3 cucchiai di acqua per 15 minuti. Scaldare a bagno maria l’acqua e sciogliere la gelatina mescolando bene.

Sciogliere il cioccolato bianco a bagno maria, aggiungendo i restanti 2 cucchiai d’acqua e il glucosio. Quando il cioccolato si è sciolto completamente aggiungere la gelatina e mischiare il tutto.

Quando il composto si sarà raffreddato completamente, lo versiamo su un piano e iniziamo ad impastare a mano con l’ausilio di una piccola quantità di zucchero a velo.

Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo rivestiamo con pellicola trasparente e lo conserviamo in frigorifero fino all’utilizzo.

Cosa ne dite, avete provato questa ricetta? Se avete domande, suggerimenti o altro, inserite un commento a fine pagina.

Articoli correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »