Pasta di gomma ricetta

La pasta di gomma è una variante della pasta di zucchero che utilizziamo per il modeling e in particolare per realizzare fiori dall’aspetto realistico. Possiamo anche realizzare una sorta di pasta di gomma molto valida addizionando il cmc alla pasta di zucchero.

Video – Ricetta pasta di gomma

Ingredienti:

  • Albume di un uovo grande
  • 500 gr di zucchero a velo setacciato
  • 1 cucchiaio di gelatina insapore (10 gr di colla di pesce)
  • 1 cucchiaio di sciroppo di glucosio
  • 3 cucchiaini di gomma adragante
  • 3 cucchiaini di Crisco grasso vegetale
  • 2 cucchiai di acqua

Preparazione della pasta di gomma:

Se utilizzate la gelatina in polvere: mettete l’acqua in un pentolino e versate la gelatina a pioggia.
Se utilizzate la colla di pesce: mettete l’acqua in un pentolino e immergete la colla di pesce in modo che sia completamente immersa nell’acqua.

Dopo circa 15 minuti sciogliere la gelatina a bagno maria, aggiungere lo sciroppo di glucosio e il grasso vegetale e mischiare bene. Togliere dal fuoco e frullare il tutto con lo zucchero a velo e la gomma adragante. Incorporare anche l’albume, frullando ancora per una decina di secondi.

Portare la pasta (dopo che si è raffreddata) su un piano e lavorare con zucchero a velo fino a quando smette di incollarsi al piano. Avvolgere in pellicola e riporre in frigorifero.

Utilizzare il giorno seguente o conservare in frigorifero, avvolta in pellicola e riposta in un contenitore a chiusura ermetica. Non conservare per più di uno-due mesi.

Hai provato la ricetta della pasta di gomma? Cosa ne pensi? Facci sapere, inserisci un commento a fine pagina.

4 thoughts on “Pasta di gomma ricetta

  1. Buongiorno, vorrei sapere se il crisco si può sostituire e nel caso, con cosa. Grazie, spero di avere una vostra risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »