Ricetta Pastillage o Pastigliaggio

Il pastillage o pastigliaggio o pasta dura è un fondente che serve principalmente per realizzare decorazioni che richiedono particolare robustezza e resistenza meccanica.

Ad esempio lo abbiamo utilizzato per modellare dei ponticelli in una torta di compleanno con coniglietti, oppure per alcuni particolari (il tacco e la suola) di una scarpa in pasta di zucchero.

La video ricetta vi mostra ogni fase della preparazione del pastillage.

Video – Ricetta Pastillage o pasta dura (pastigliaggio)

Ingredienti

Prepariamo il pastillage

Iniziamo versando lo zucchero in una casseruola, lo ricopriamo di acqua e lo portiamo sul fuoco a fiamma medio-bassa scaldando fino a quando diventerà uno sciroppo a filo molle.

In un’altra casseruola mettiamo la parte restante di acqua e aggiungiamo la gelatina versando a pioggia. Lasciamo a mollo la gelatina per 15 minuti. Successivamente sciogliamo la gelatina a fuoco lento.

Portiamo il tutto su un piano di lavoro cosparso con zucchero a velo, e lavoriamo a mano fino a quando non smette di incollarsi al piano. Rivestiamo con pellicola trasparente e lasciamo riposare per alcune ore.

Il pastigliaggio può essere conservato in frigorifero per brevi periodi. Per una corretta conservazione rivestiamo con pellicola trasparente e riponiamo il pastillage in più sacchetti ben chiusi, possibilmente, in un contenitore a chiusura ermetica.

Articoli correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »