Blog posts

Sponge cake al limone

Sponge cake al limone

Impasti per cake design

La nostra sponge cake al limone è una ricetta perfetta per il cake design, ottima per la sua consistenza e morbidezza. Potete utilizzare la sponge cake per le vostre torte decorate con pasta di zucchero, per torte più tradizionali o anche da mangiare così com’è.
Vi consigliamo di provare questa ricetta con la nostra crema al burro al limone. Le due ricette insieme donano un gusto intenso di limone, da esaltare con una moderata bagna alcoolica, magari al Maraschino.

Acquista le impastatrici planetarie Kenwood in offerta!

Video – Sponge cake al limone ricetta

Ingredienti della sponge cake:

  • 250 gr di burro
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 4 uova grandi
  • 3 cucchiaini di scorza di limone
  • 3 cucchiaini di succo di limone
  • 250 gr di farina 00
  • un pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci

Procedimento:

Per preparare la sponge cake montiamo il burro con lo zucchero per qualche minuto. Aggiungiamo le uova, una alla volta, assicurandosi di aver ben incorporato l’uovo prima di aggiungere il successivo.

Aggiungere la scorza di limone grattugiata e il succo di limone. Incorporare la farina, il sale e il lievito. Inizialmente frullare a bassa velocità per non far fuoriuscire le polveri. Poi portare a media velocità e frullare brevemente fino a quando l’impasto non sarà ben omogeneo.

Versare l’impasto in uno stampo imburrato e rivestito di carta da forno. Con la quantità indicata è possibile riempire due stampi da 15 centimetri di diametro o uno stampo da 20 centimetri di diametro.

Infornare in forno statico preriscaldato a 175°C per circa 30 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino. Al termine della cottura lasciare la torta nello stampo per circa 10 minuti, riponendo lo stampo sul piano cottura o dove possa prendere aria su tutti i lati.

Vi è piaciuta la nostra ricetta di Sponge cake al limone? Lasciate un commento a fine pagina e fateci sapere se avete provato questa ricetta e se vi è piaciuta.

About the author

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *