Ricetta del biscotto arrotolato

Questo impasto è un classico della pasticceria. Viene usato per tronchetti e altri dolci tradizionali. Si realizza con tre semplici ingredienti: uova, zucchero semolato e farina.

Abbiamo usato questa ricetta per creare un goloso rotolo al limone e nella variante alla nocciola, un rotolo alla nocciola e Nutella.


Il nostro video passo passo vi mostrerà tutta la procedura di preparazione.

Video – Ricetta del biscotto arrotolato

Ingredienti:
4 uova
100gr di zucchero semolato
100gr di Farina 00

Procedura:
Separiamo gli albumi dai tuorli. Montiamo l’albume ben fermo. Aggiungiamo poco alla volta lo zucchero e montiamo ancora fino a che lo zucchero sia completamente sciolto. Setacciamo la farina. Aggiungiamo i tuorli agli albumi e frulliamo ancora per un minuto ad alta velocità. Incorporiamo la farina, versandola a pioggia, con movimenti circolari dall’alto verso il basso.
Stendere uniformemente l’impasto (circa un centimetro di altezza) su una teglia con carta da forno imburrata sopra e sotto. Infornare in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 12 minuti, verificando la cottura mediante il colorito del biscotto. Al termine arrotolare il biscotto ancora caldo usando un canovaccio come da filmato e lasciare raffreddare.

3 thoughts on “Ricetta del biscotto arrotolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »