Risorse per Food blogger

Benvenuta/o

In questo articolo trovi risorse per food blogger indispensabili alla crescita della tua presenza sul web.

Servizi indispensabili

Un Logo efficace

Se vuoi presentarti ad un pubblico sempre più vasto, condividere i tuoi contenuti e la tua passione, il primo passo è avere un logo che ti rappresenti. Come ben sai, un logo accattivante o che possa veicolare un messaggio chiaro, ha fatto la fortuna di tantissime aziende in ogni settore.

Ma non devi pensare che la creazione di un logo efficace debba per forza costarti una fortuna. Puoi valutare questo pratico ed economico servizio di creazione loghi, che ti permetterà di creare facilmente il tuo logo personalizzato.

Un blog veloce

Se hai un blog devi sapere che uno dei fattori chiave per avere visibilità sul web è avere un blog veloce ed efficiente. Più il blog è veloce, più Google ti renderà visibile. Infatti la velocità di caricamento delle pagine è uno dei fattori che Google prende in considerazione per posizionare i vari siti web. Inoltre diminuiranno gli utenti che abbandoneranno le tue pagine se queste si caricano lentamente.

Noi ci affidiamo ad un ottimo servizio di hosting, che ci ha aiutato ad aumentare considerevolmente la nostra visibilità, grazie a server molto efficienti e servizi esclusivi per rendere il nostro blog ancora più veloce.

Un link ramificato per il tuo network

Cosa si intende per link ramificato? E’ un link unico, personalizzabile, che conduce ad una pagina web dove l’utente trova tutti i contenuti che vuoi mostrargli. Una landing page che puoi variare e personalizzare a tuo piacimento (con sfondi, icone, bottoni, colori, ecc.).

Perché usare un link ramificato? Ad esempio perché alcuni social network (Instagram, Facebook, Twitter) ti permettono di mostrare al pubblico un solo link. Un altra ragione è perché è stato dimostrato (da esperti del settore) che una quantità elevata di link in una pagina web diminuisce la probabilità che l’utente prosegua la navigazione cliccando su quei link.

Link ramificato per Instagram

Con Shorby puoi avere uno o più link personalizzati che conducono alla tua nuova landing page che può contenere video, immagini, link a social network o link a documenti e risorse.

Per capire meglio dai un’occhiata al nostro link unico shor.by/italiancakes.

Un blog attraente

Non c’è bisogno di molte parole per spiegare che sul web bisogna offrire dei contenuti che suscitino l’attenzione del pubblico e migliorino la loro esperienza online.

Fiverr è un altro servizio indispensabile che utilizziamo per far crescere il nostro brand e la nostra presenza sul web. E’ un portale di creatori indipendenti che offre servizi di vario genere: creazione di contenuti (testi originali, traduzioni, ecc.), servizi per far crescere il brand (banner pubblicitari, grafiche, merchandising), programmazione siti e blog.

La cosa interessante e che puoi vedere le offerte di centinaia di creatori, confrontare i prezzi, le recensioni e scegliere il servizio più adatto alle tue esigenze.

Un blog ottimizzato

Se hai un blog e vuoi essere raggiunto dal tuo pubblico, hai bisogno di creare contenuti di qualità che rispettino i criteri suggeriti da Google (il primo motore di ricerca al mondo). Google lavora per fornire al pubblico la migliore esperienza di navigazione possibile.

Se usi WordPress il migliore servizio di ottimizzazione (SEO) che puoi trovare lo fornisce Yoast. Puoi trovare utili plugin per migliorare il tuo blog e corsi di formazione per imparare a creare contenuti di qualità ottimizzati per gli utenti e i motori di ricerca.

Le risorse di ItalianCakes

Il segreto per avere successo sul web non è soltanto avere capacità e lavorare sodo. Il vero segreto è stabilire delle collaborazioni efficaci che permettano una crescita reciproca esponenziale dei contatti e della propria cerchia di fedeli utenti.
ItalianCakes offre degli strumenti e risorse utili ad ogni Food blogger e blogger di cake design per raggiungere insieme il successo.

I nostri video di Youtube

I migliori blogger sono sempre a caccia di contenuti multimediali di qualità per fornire ai propri utenti un servizio sempre aggiornato. Questo perché sanno che Google premia nei risultati di ricerca i siti/blog sempre aggiornati e assegna un punteggio di qualità migliore ad ogni pagina che contiene risorse multimediali.
I nostri video possono vantare una grande visibilità essendo inseriti nelle prime posizioni del motore di ricerca interno di Youtube. Inoltre, tramite i nostri video tutorial è possibile monetizzare usando il tuo blog. Come fare? Ad esempio noi inseriamo, accanto ai video tutorial, dei banner pubblicitari inerenti al video proposto. Gli utenti possono acquistare (nel nostro caso tramite affiliazione con Amazon) gli accessori visti nel video. E’ importante, perché spesso i neofiti non sanno dove poter trovare gli accessori che servono e richiedono espressamente di avere informazioni in merito. Potete anche inserire banner AdSense in prossimità del video.

Come inserirli nei tuoi articoli

Come integrare i nostri video nel vostro blog? Ad esempio potete scrivere degli articoli sotto forma di recensioni per i migliori video del web, oppure potete inserire dei video che siano un’ulteriore approfondimento ad un tema che avete trattato in un articolo, o ancora scrivere articoli con video per fornire un servizio diverso dal vostro (ad esempio le cake designer che lavorano solo la pasta di zucchero potrebbero caricare video sulla decorazione con panna montata).
Ciò che conta è accompagnare i video con del testo scritto da voi e non copiato sul web. Il testo serve a Google per capire l’argomento della pagina, gli elementi multimediali inseriti (oltre ad informare i visitatori e invogliarli a rimanere sul blog) aiutano la pagina a migliorare il posizionamento nel motore di ricerca. Attenzione: copiare testo dal web implica la penalizzazione da parte dei motori di ricerca.

Come fare praticamente? Basta inserire nel vostro blog il codice di incorporamento del video scelto. Cliccate con il pulsante destro del mouse sul video che volete inserire nel vostro blog. Si aprirà un menù a tendina, selezionate “Copia codice di incorporamento”. Poi incollate il codice nella pagina del vostro blog. Fatto!

Inoltre, per chi volesse cimentarsi nella realizzazione di video tutorials e video ricette, possiamo anche ospitare dei video di nostri collaboratori nel nostro canale Youtube. Ricevendo il video ci occuperemo del montaggio e del caricamento su Youtube. Tutti i video di torte e dolci mai pubblicati su Youtube e con uno standard qualitativo minimo saranno accettati. Sottoponeteci le vostre creazioni inviando una richiesta via mail a [email protected].

Le nostre bacheche di Pinterest

Pinterest è un social network in forte crescita che permette di condividere immagini del proprio “mondo” e condividere le stesse nelle bacheche degli altri. Ogni immagine ospita un link che possiamo decidere di indirizzare a qualsiasi pagina preferiamo.
Tramite la nostra bacheca condivisa “Torte decorate” collaboriamo con altri utenti per mostrare a tutti le nostre creazioni. Molti blogger usano le nostre bacheche condivise per raggiungere nuovo pubblico già connesso a ItalianCakes. Visita la bacheca torte decorate e richiedi di essere inserito/a tra i “pinners”.

Oltre alle bacheche di Pinterest, puoi inviarci le foto delle tue torte decorate che saremo felici di mostrare al nostro pubblico alla pagina delle foto inviate dai nostri fan.