Ricetta Sbrisolona mantovana facile e golosa
La Sbrisolona mantovana è senz’altro, tra le torte tradizionali, una delle più semplici e golose. E’ una torta tradizionale originaria di Mantova, caratterizzata dalla fragrante frolla arricchita da mandorle tritate. Il nome stesso denota la caratteristica principale di questo dolce popolare molto friabile e tradizionalmente ridotto in porzioni a mano.
Seguite la ricetta proposta nel video e inserite un commento a fondo pagina per farci sapere se avete provato anche voi a realizzare la Sbrisolona mantovana.
Video – Ricetta sbrisolona
Ingredienti ricetta Sbrisolona mantovana
- 200 gr di mandorle
- 150 gr di farina gialla
- 200 gr di farina 00
- 1 bacca di vaniglia
- 200 gr di zucchero semolato
- 1 limone
- 2 tuorli
- 160 gr di burro
- 60 gr di strutto
Prepariamo la Sbrisolona
Preparare la sbrisolona mantovana è molto facile e veloce.
Setacciamo la farina bianca e la farina gialla in un contenitore. Aggiungiamo la polpa di vaniglia e grattugiamo solo la parte gialla della scorza di limone. Aggiungiamo lo zucchero, le mandorle, i tuorli, il burro tiepido (a temperatura ambiente) a pezzetti e lo strutto. Amalgamiamo a mano.

Portiamo l’impasto in uno stampo cosparso di burro e pan grattato. Premiamo leggermente l’impasto con un cucchiaio per compattare il tutto.

Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, fino a doratura.
Se gradito, è possibile decorare con una spolverata di zucchero a velo.
Oltre alla ricetta della sbrisolona mantovana, vuoi provare qualche altro dolce tipico italiano? Guarda la sezione “Dolci italiani” o gli articoli correlati per trovare le nostre ricette con video e versione stampabile.
Articoli correlati: