Torta di compleanno decorata con panna montata

Ecco una semplice torta di compleanno decorata con panna montata e fiori di pasta di zucchero e ghiaccia reale, una torta speciale che ha accompagnato tutta la nostra avventura su YouTube.

Infatti questa torta decorata rettangolare è stata oggetto del primo video tutorial che abbiamo realizzato. Sono passati diversi anni e la qualità dei nostri video è molto migliorata. Nonostante questo, il primo video è ancora ricercatissimo sul web e ha superato i 3 milioni di visualizzazioni.

Per celebrare il traguardo del YouTube Silver Creator Awards (100.000 iscritti al canale YouTube), abbiamo deciso di rifare la stessa torta in un video tutorial più completo e professionale.

Come decorare una torta con panna

Il video mostra come decorare torte di compleanno rettangolari, usando la panna montata e la sac à poche. Il video mostra anche come preparare rose in pasta di zucchero semplici e fiori semplici e veloci di ghiaccia reale. Inoltre trovate tutta la fase di preparazione con il rivestimento della torta in panna montata e quindi la decorazione finale.

In fondo alla pagina potete trovare anche il video originale della torta di compleanno.

Video 2020 – Come decorare una torta di compleanno facile

Guarda anche gli altri video di torte decorate in panna montata e troverai altre tecniche decorative interessanti. Se poi vuoi sapere tutto sulla panna montata, leggi questo articolo speciale sulla panna montata che abbiamo preparato per voi, dove spieghiamo le varie caratteristiche dei vari prodotti in commercio e su come utilizzarli.

Attrezzatura necessaria *

  • Beccucci per sac a poche
  • Sac à poche
  • Colorante alimentare
  • Kit lettere componibili Wilton
  • Spatole metalliche
  • Base girevole per torte

* Le migliori offerte di accessori per creare questa torta e molto altro sul nostro Shop Amazon

Composizione della torta di compleanno

  • 3 strati di Pan di Spagna rettangolari
  • Crema pasticcera
  • Panna vegetale per la copertura
  • Panna vegetale per le decorazioni con sac à poche
  • Rose in pasta di zucchero
  • Foglie in pasta di zucchero
  • Piccoli fiori di ghiaccia reale

Come decorare la torta di compleanno

Premessa

Come doverosa premessa dobbiamo ricordare che solitamente le torte decorate con panna montata vengono consumate nell’arco di un breve periodo. Se decoreremo la torta il giorno prima della consumazione, dobbiamo ricordare di rivestire tutti i lati visibili della torta con uno strato sottile di crema (quella usata per la farcitura va benissimo). Possiamo dire che il sottile strato di crema isolerà la panna dalla torta.

Il giorno seguente (durante la notte la torta si assesterà rigonfiandosi leggermente per effetto della farcitura e della eventuale bagnatura), possiamo procedere con il rivestimento con panna e la decorazione. Se non facciamo questa operazione e non consumiamo la torta entro qualche ora, molto probabilmente si formeranno delle spaccatura sul rivestimento di panna montata. Se invece, ad esempio, decoriamo la torta a poche ore dall’inizio di un compleanno, non dovremo usare questo accorgimento.

Creiamo prima i fiori con pasta di zucchero

Almeno 24 ore prima di decorare la torta di compleanno dobbiamo creare le rose e gli altri fiori che guarniranno la nostra torta.

Come creare una rosa di pasta di zucchero

Nel video mostriamo dettagliatamente come realizzare delle rose in pasta di zucchero molto semplici, usando accessori di uso comune (coltello da cucina e bicchiere). Oltre alle rose, creiamo delle foglie di pasta di zucchero usando uno stampino venatore ad espulsione e alcuni graziosi fiori di ghiaccia reale usando il beccuccio numero 129.

Fiori di ghiaccia reale

Queste decorazioni dovranno asciugarsi e solidificarsi, in un posto asciutto a temperatura ambiente, per almeno 24 ore prima di essere utilizzate. Inoltre ricordate che se rimarranno per molto sulla torta (più giorni) tenderanno a sciogliersi e a trasferire il colore alla panna sottostante. Per evitare questo solitamente isoliamo le decorazioni dalla panna con della crema al burro bianca.

Rose di pasta di zucchero facili

Rivestimento della torta con panna montata

Iniziamo ricoprendo il lato orizzontale della torta con uno strato abbondante di panna montata. Quindi, con una spatola metallica riscaldata in acqua bollente, lisciamo la superficie della torta per ottenere un piano omogeneo e ben livellato. Tra la torta e la cake board (vassoio) abbiamo messo dei fogli di alluminio per non sporcare il vassoio con la panna.

Copertura con panna montata di una torta rettangolare

Quindi possiamo colorare la restante panna con colorante alimentare liquido, in polvere o in gel (o pasta) concentrato. Ciò che conta (molto importante per avere una colorazione uniforme) è che il colorante venga incorporato sempre in forma liquida. Quindi se usiamo il colorante in polvere, dobbiamo sciogliere bene la polvere in una piccola quantità di acqua e successivamente mischiare il colorante con la panna montata. Aggiungiamo una piccola quantità di colorante alla volta fino ad ottenere la tonalità desiderata, mischiando delicatamente con movimenti circolari usando una spatola o un cucchiaio.

Rivestire con panna montata

Distribuiamo una generosa quantità di panna sui lati verticali della torta, riempiendo bene ogni buco. Infine ripassiamo ogni lato con una spatolina o un coltello per ottenere delle pareti verticali lisce e dritte.

Decorare con la sac à poche

Portiamo nella sac à poche tutta la panna rimasta e iniziamo a decorare partendo dal basso. Usiamo il beccuccio numero 22 per creare delle decorazioni a forma di conchiglia. Decoriamo come indicato nel video tutti e quattro i lati verticali della torta.

Decorare con la sac à poche

Prima di decorare i bordi superiori della torta, usiamo un apposito accessorio con lettere componibili per imprimere sulla panna la scritta “Auguri” che ricalcheremo usando la sac à poche.

Come scrivere sulle torte

Ora possiamo decorare il bordo superiore della torta con le nostre “conchiglie”, sempre con il beccuccio numero 22.

Decorare con la panna montata

Passiamo quindi ad inserire la scritta “Auguri” con il beccuccio numero 4. Nel video abbiamo usato la crema al burro che ci consente un tratto più definito, ma potete tranquillamente continuare ad usare la panna montata.

Come scrivere sulle torte

Dopo la scritta, posizioniamo le rose di pasta di zucchero e ricaviamo le foglie con il beccuccio numero 68 e dei rametti con il beccuccio numero 5. Ora non resta che posizionare le foglie di pasta di zucchero e i fiorellini in ghiaccia reale e la torta di compleanno è pronta.

Foglie di crema al burro

Questo è solo un esempio di torta decorata. Spesso creiamo tutte le decorazioni con la crema al burro (con il solo rivestimento in panna montata fresca o vegetale), senza dover usare la pasta di zucchero e la ghiaccia reale. Se siete interessate/i a questa soluzione potete vedere, nell’articolo dedicato, come si realizzano le rose con la crema al burro.

Guarnire una torta di compleanno

Di seguito trovate il video originale della torta di compleanno decorata con panna montata che abbiamo realizzato nel 2012.

Video 2012 – Decorare una torta di compleanno

Cosa ne dite di questa torta di compleanno decorata con panna montata? Fateci sapere la vostra opinione, o inserite una domanda con un commento a fine pagina.

Articoli correlati:

Come valuti questo articolo?

Clicca per votare!

Average rating 5 / 5. Totale voti: 1

Nessun voto! Vota per primo.

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *