Torta effetto trapunta di pasta di zucchero

Torta Trapunta in pasta di zucchero

La torta con effetto trapunta di pasta di zucchero è veramente bellissima ed elegante, perfetta per occasioni speciali come compleanni e anniversari. La nostra amica Teresa di dolcete.blogspot.it ci ha regalato questo bellissimo tutorial dove ci mostra una delle sue creazioni di successo.

Indispensabile l’utilizzo del Quilting tool. Questo accessorio ha due funzioni: il lato con la rotella segna pasta serve a realizzare l’effetto cucitura della trapunta, il lato ricurvo con la punta servirà a segnare la pasta di zucchero ed inserire le perle che simulano i bottoni della trapunta.

Seguendo la procedura mostrata nel video, potrete facilmente realizzare anche voi questo effetto trapuntato.

Video – Torta di compleanno effetto trapuntato

Attrezzatura utilizzata *

  • Smoother
  • Base girevole
  • Tool stella
  • Tool rotella
  • metro da sarta
  • Squadra in cartoncino alimentare flessibile (autoprodotto)

* Trovi ciò che ti serve per realizzare questa torta e molto altro sul nostro Shop Amazon

Composizione della torta trapuntata

  • 2 strati di torta alla vaniglia
  • Bagna a piacere
  • Farcitura con crema al burro al cioccolato
  • Copertura con crema al burro meringata
  • Rivestimento e fiori di pasta di zucchero

Trovi tutte le ricette usate per questa torta nella sezione Basi della Pasticceria.

Decoriamo una torta con trapunta di pasta di zucchero

Rivestimento

Per ottenere un effetto trapuntato perfetto come quello realizzato da Teresa, dovete innanzitutto rivestire la torta con crema al burro. Quindi ricopriamo la torta con la pasta di zucchero seguendo la procedura standard, ma con la pasta di zucchero che sarà un pochino più spessa del solito (circa 4-5mm). Siccome dobbiamo premere sulla pasta di zucchero per avere un buon effetto trapunta, è necessario rispettare questo piccolo accorgimento.

Usiamo una squadra fatta in cartoncino flessibile perché sarà la nostra guida quando segneremo la pasta di zucchero con la rotella e sarà necessario avere la squadra a contatto con la torta (che è rotonda).

Decoriamo la torta trapunta

Dopo aver ricoperto la torta con pasta di zucchero, misuriamo la torta con il metro da sarta. Dividiamo la torta in sezioni a seconda della dimensione della torta e della dimensione dei rombi della trapunta che vogliamo creare.

usiamo-il-tool-stella

E’ importante fare questo a occhio perché le nostre scelte cambieranno in base alle dimensioni della torta. In questo specifico caso abbiamo lasciato 2,5 cm tra un segno e l’altro.

usiamo-il-tool-stella

Quindi dopo aver segnato tutta la parte superiore della torta lungo tutta la circonferenza, usiamo la rotella per segnare la pasta di zucchero dall’alto verso il basso facendo una leggera pressione. Come potete vedere nel video per non sbagliare è necessario flettere leggermente la squadretta di cartone.

usiamo-il-tool-rotella

Dopo aver segnato tutta la torta in un senso, ribaltiamo la squadretta e segniamo la torta nel senso opposto, andando a formare i rombi della trapunta.

Quindi usiamo le dita per premere leggermente negli angoli dei rombi che dovranno ospitare le perline (i bottoni della trapunta). Fatto questo usiamo il tool a stella per segnare la pasta di zucchero e creare le caratteristiche pieghe sulla trapunta. Ora non rimane che posizionare le perline usando il collante alimentare.

creiamo-l'impuntura

Ora che l’effetto trapuntato è stato creato e ultimato, non rimane che decorare il vassoio della torta e posizionare dei fiori come decorazione finale.

inseriamo-le-perline-nella-trapunta

Vi è piaciuto il tutorial della nostra torta trapunta di pasta di zucchero? Se avete domande o suggerimenti, vi preghiamo di inserire un commento a fine pagina. Se avete gradito l’articolo inserite una votazione al nostro lavoro.

Articoli correlati:

Come valuti questo articolo?

Clicca per votare!

Average rating 0 / 5. Totale voti: 0

Nessun voto! Vota per primo.

Se lo hai trovato utile...

Seguici sui social media!

Siamo spiacenti che non ti sia piaciuto questo articolo!

Auitaci a migliorare i nosrti contenuti

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo