Torta Mimosa ricetta originale video

Oggi vi proponiamo la Torta Mimosa, ricetta originale con video per festeggiare tutte le nostre amate donne.

La Torta Mimosa, secondo la tradizione, è una torta morbidissima che abbina i due amatissimi classici della pasticceria italiana: la crema pasticcera e il Pan di Spagna. Per completare la torta abbiamo utilizzato una bagnatura con Maraschino e una piccola aggiunta di panna e Mascarpone per avere una crema pasticcera della giusta consistenza.

La decorazione della torta è stata realizzata con la sac à poche e le irrinunciabili mimose (piccoli cubetti) di Pan di Spagna.

Video – Festa delle donne: la torta mimosa

Le migliori offerte di accessori di pasticceria e cake design dal nostro Shop Amazon

Accessori utilizzati

  • Stampo per torte da 22 cm di diametro
  • Sac à poche
  • Beccuccio n. 2A

Ingredienti della Torta Mimosa

Ingredienti del Pan di Spagna

  • 3 uova grandi (170 gr)
  • 120 gr di zucchero semolato
  • 120 gr di farina 00

Ingredienti della Crema Pasticcera

  • 4 tuorli
  • 120 gr zucchero semolato
  • 25 gr di farina 00
  • 25 gr di amido di mais
  • 500 ml di latte fresco
  • 1 scorza di limone biologico
  • 200 ml di panna fresca
  • 120 gr di mascarpone
  • 3 cucchiai (40 gr) di zucchero semolato

Ingredienti della bagna

  • 130 ml di Maraschino
  • 70 ml di acqua

Prepariamo la Torta Mimosa

Iniziamo imburrando lo stampo per torte e preparando il Pan di Spagna.

Il Pan di Spagna

Versiamo in una ciotola gli albumi e li frulliamo ad alta velocità con la planetaria o la frusta elettrica. Quando l’albume cambia colore e inizia ad aumentare di volume, versiamo a pioggia lo zucchero semolato.

Quindi quando il composto è gonfio e spumoso aggiungiamo i tuorli. Per terminare incorporiamo la farina setacciata, poco alla volta, usando una spatola o un cucchiaio da cucina.

Ricetta Pan di Spagna

Versiamo l’impasto nello stampo e inforniamo in forno statico preriscaldato a 200°C per 5 minuti e poi a 180°C per circa 30 minuti.

Lasciamo raffreddare il dolce nello stampo per 10 minuti, poi lo rimuoviamo e lo lasciamo riposare fino al giorno seguente coperto con un canovaccio da cucina.

Preparare il Pan di Spagna

La crema pasticcera

A questo punto prepariamo una crema pasticcera versando i tuorli e lo zucchero semolato (120 gr) in un contenitore. Mischiamo bene con la frusta a mano fino a quando lo zucchero inizia a sciogliersi e il composto assume un colore giallo pallido.

Preparare la crema pasticcera

Aggiungiamo la farina e l’amido, mischiando per bene ad ogni aggiunta. Versiamo anche un goccio di latte per incorporare meglio le polveri.

Portiamo il resto del latte in un pentolino e accendiamo il fuoco a fiamma media. Aggiungiamo la buccia di limone (solo la parte gialla) tagliata con un pelapatate. Se vigliamo un aroma di limone più intenso, grattugiamo tutta la scorza di limone che rimuoveremo con un colino dopo che il latte sarà bollito. Quando il latte bolle, spegniamo il fuoco ed eliminiamo la scorza di limone.

Limone nella crema pasticcera

Versiamo nel pentolino il composto con i tuorli e riaccendiamo il fuoco a fiamma bassa. Mischiamo senza sosta fino a ebollizione. La crema deve bollire circa 2-3 minuti (è essenziale affinché non si avverta al palato la presenza di farina).

Quindi versiamo la crema in un contenitore e ricopriamo con pellicola trasparente. Lasciamo intiepidire e quindi, se necessario, conserviamo in frigorifero.

Per completare la crema montiamo ad alta velocità la panna con il mascarpone. Quando la crema inizia ad addensarsi, aggiungiamo a pioggia i 3 cucchiai (40 gr) di zucchero semolato.

Crema per torta mimosa

Quindi incorporiamo la crema (con la panna) nella crema pasticcera, mescolando delicatamente con una spatola o un cucchiaio. E’ importante che le due creme vengano mischiate alla stessa temperatura.

Assembliamo la Torta Mimosa

Tagliamo il Pan di Spagna in tre strati. Due strati verranno utilizzati per la torta e dal terzo ricaveremo dei piccoli cubetti che useremo per la decorazione.

Mimose di Pan di Spagna

Assembliamo la torta bagnando con un dosatore e farcendo con la sac à poche e il beccuccio 2A. Il video mostra nel dettaglio come realizzare la decorazione della Torta Mimosa.

Decorare la torta mimosa

Infine guarniamo usando le mimose di Pan di Spagna.

Torta Mimosa tradizionale

Cosa ne dite di questa Torta Mimosa? Vi piace? Fateci avere la vostra opinione inserendo un commento a fine pagina.

Articoli correlati:

Come valuti questo articolo?

Clicca per votare!

Average rating 4.4 / 5. Totale voti: 5

Nessun voto! Vota per primo.

Se lo hai trovato utile...

Seguici sui social media!

Siamo spiacenti che non ti sia piaciuto questo articolo!

Auitaci a migliorare i nosrti contenuti

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *