Torta per la Cresima in pasta di zucchero

torta libro in pasta di zucchero

Volete creare una torta per la Cresima o la Prima Comunione in pasta di zucchero? Vi presentiamo un bellissimo tutorial video per imparare a realizzare una torta a forma di libro rivestita con pasta di zucchero e decorata con un elegante effetto “antico”. Il tutorial si concentra sulla realizzazione e la decorazione del foglio di pasta di zucchero che verrà posto sulla torta e su cui verrà inserita la scritta.

La torta a forma di libro è spesso utilizzata per compleanni, in occasione di Lauree, anniversari di matrimonio e, come in questo caso, per la Cresima.

E’ possibile usare la stessa tecnica per guarnire una torta rivestita con panna montata, applicando la pasta di zucchero dopo un tempo di asciugatura di almeno 48 ore. Per torte che devono essere consumate dopo molte ore, consigliamo di interporre uno strato di crema al burro tra la panna e la pasta di zucchero.

Video – Torta libro in pasta di zucchero

Attrezzatura utilizzata *

  • Smoother
  • Base girevole
  • Beccuccio Wilton tondo n.2 e 4
  • Colorante in polvere marrone e luster dust avorio
  • Set Wilton per scrivere su torte

* Trovi ciò che ti serve per creare questa torta e molte altre offerte di accessori per pasticceria e cake design sul nostro Shop Amazon

Composizione

  • 1 Pan di Spagna a forma di libro
  • Bagna a piacere
  • Farcia a piacere
  • Copertura con crema al burro
  • Rivestimento in pasta di zucchero
  • Decorazioni in pasta di zucchero

Le ricette che ti servono per creare questa torta le trovi nella nostra sezione Basi pasticceria o tra gli articoli correlati a fine pagina.

Decoriamo la torta per Cresime e Prime Comunioni

Tempo richiesto: 1 ora.

Il tempo indicato non include la preparazione della torta e il rivestimento con crema al burro. Il nostro progetto inizia con la copertura della torta con pasta di zucchero. Per la preparazione preliminare della torta vi rimandiamo al link incluso tra gli articoli correlati a fondo pagina.

  1. Ricopriamo la torta con la pasta di zucchero

    Ricopriamo una torta a forma di libro con la pasta di zucchero. Con lo smoother andiamo a lisciare la pasta di zucchero, perché prenda la forma del libro, facendo particolare attenzione ai 4 angoli della torta. Dopo aver preparato la superficie della torta la riponiamo in frigorifero.

    tagliamo-la-pasta-di-zucchero

  2. Creiamo il foglio che coprirà al torta

    Passiamo a realizzare il foglio in pasta di zucchero su cui realizzeremo l’effetto “antico”. Dopo aver preso le misure della torta, realizziamo questa pagina in pasta di zucchero sui cui poi faremo le decorazioni.
    Portiamo la pagina sulla teglia a forma di libro (in cui abbiamo cotto la torta) e iniziamo a lavorarla a mano assottigliamo i bordi, li arricciamo e di tanto in tanto creiamo delle spaccature nella pasta per conferire un effetto antico più realistico.

    prepariamo-la-torta-di-cresima

  3. Coloriamo il foglio di pasta di zucchero

    Per terminare l’effetto antico passiamo alla colorazione. Utilizziamo colorante alimentare in polvere marrone e colorante avorio luster dust (effetto lucido). Misceliamo i colori per avere la tonalità giusta e spennelliamo con un pennello a setole morbide. Spennelliamo sui bordi delle pagine di pasta di zucchero energicamente, per distribuire quanto più possibile il colorante.

    coloriamo-il-libro

  4. Coloriamo i bordi del foglio

    Poi con un altro pennellino, andiamo a spennellare il bordo esterno delle pagine del libro. Abbiamo utilizzato il colorante in polvere marrone con la vodka. La vodka evaporerà molto velocemente fissando il colore. Quindi rifiniamo tutto il bordo della pagina in modo irregolare per dare un effetto più realistico.

    coloriamo-i-bordi-della-pagina

  5. Ultimi ritocchi ai lati della torta

    Per dare l’effetto delle pagine ai lati della torta abbiamo pensato di realizzare delle strisce di ghiaccia reale, usando il beccuccio tondo.

    decoriamo-con-ghiaccia-reale

  6. Inseriamo la scritta

    Infine terminiamo la decorazione inserendo la scritta di auguri inerente all’evento da festeggiare. Abbiamo usato la ghiaccia reale e ricalcato il segno lasciato sulla pasta di zucchero con l’accessorio Wilton per scrivere sulle torte. E’ una guida di plastica in cui inseriamo le lettere per comporre la frase da scrivere. Imprimiamo la scritta sulla pasta di zucchero ancora morbida, subito dopo averla posizionata. Completiamo la scritta alla fine della decorazione, per evitare di rovinarla accidentalmente.

    inseriamo-la-scritta-sulla-torta

Possiamo anche creare questo tipo di decorazione per una torta realizzata con panna montata. Dobbiamo solo far asciugare bene la pasta di zucchero (almeno 48 ore) e interporre della crema al burro tra la panna montata di copertura e la pasta di zucchero.

Cosa ne dite di questa idea di torta per Cresima in pasta di zucchero? Se avete domande inserite un commento. Se il tutorial è stato di vostro gradimento, esprimete la vostra opinione con un voto qui sotto.

Articoli correlati:

Come valuti questo articolo?

Clicca per votare!

Average rating 0 / 5. Totale voti: 0

Nessun voto! Vota per primo.

Se lo hai trovato utile...

Seguici sui social media!

Siamo spiacenti che non ti sia piaciuto questo articolo!

Auitaci a migliorare i nosrti contenuti

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo