Torta Unicorno: come decorare una torta di compleanno

torta-unicorno-tutorial

La Torta Unicorno è tra le preferite e le più ricercate per compleanni e altre feste legate all’infanzia. Oggi mostriamo come creare le decorazioni della Torta Unicorno, usando la pasta di zucchero, la ghiaccia reale e la crema al burro.

Abbiamo quindi preparato due torte per proporvi due alternative di torta Unicorno. Per decorare ancora più facilmente la torta, possiamo usare il kit di decorazioni già pronto (corno, orecchie e ciglia), acquistabile sul nostro Shop Amazon (link nella pagina), o creare a mano ogni cosa con la pasta di zucchero.

Video – Unicorn cake tutorial

Accessori utilizzati

  • Sac à poche
  • Beccucci a stella
  • Adattatore per sac à poche 3 in 1
  • Utensili per modeling
  • Colorante alimentare gel
  • Kit decorazioni Unicorn cake

Trovi tante offerte interessanti per accessori di pasticceria e cake design sul nostro Shop Amazon

Decoriamo la torta in pasta di zucchero

Iniziamo modellando il corno e inseriamo uno stecchino per spiedini usando del collante alimentare. Usiamo un utensile venatore per creare le tipiche scanalature sul corno, avvicinandole progressivamente man mano che si sale verso la punta.

modellare-il-corno

Definiamo ulteriormente le scanalature ed eliminiamo la pasta in eccesso. Lasciamo asciugare la decorazione e passiamo alla creazione delle orecchie. Prima creiamo una maschera di 4 cm x 5 centimetri su un foglio di carta, quindi ricaviamo le orecchie tagliando la pasta di zucchero. Passiamo quindi a creare le ciglia stilizzate usando della pasta di zucchero nera. Coloriamo la parte interna delle orecchie con del colorante alimentare liquido color oro e lasciamo solidificare la pasta di zucchero conferendogli questa forma concava. Usiamo lo stesso colorante anche per il  corno e lasciamo asciugare il tutto fino al giorno seguente.

colorare-le-decorazioni

Passiamo alle decorazioni la prima torta che vi mostriamo richiede la preparazione della ghiaccia reale sul momento che useremo per decorare la torta già rivestita con la pasta di zucchero.

decorare-con-ghiaccia-reale

Se usiamo il kit di decorazioni già pronto incolliamo le varie parti usando la ghiaccia reale. Decoriamo usando varie sac à poche con ghiaccia reale colorata con beccucci diversi e diverse tecniche di decorazione. Terminiamo rifinendo la giuntura inferiore del rivestimento in pasta di 
zucchero e il bordo del vassoio.

adattatore-sac-a-poche-beccucci

Per decorare la seconda torta abbiamo preparato la crema al burro con cui abbiamo rivestito completamente la nostra torta di compleanno. In questo caso usiamo una tecnica diversa che prevede la creazione di sfumature di colore realizzate grazie ad un accessorio che unisce tre sac à poche miscelando tre colori. Con questa torta usiamo le decorazioni che abbiamo preparato con la pasta di zucchero e lasciato solidificare per almeno 48 ore in un luogo asciutto.

decorazione-crema-al-burro

Per realizzare la criniera multicolore dell’unicorno creiamo delle roselline e riempiamo eventuali buchi con dei piccoli ciuffi di crema.

Se questo tutorial ti è stato utile, lascia un voto positivo qui sotto. Se hai domande o consigli non esitare ad inserire un commento a fina pagina.

Articoli correlati:

Come valuti questo articolo?

Clicca per votare!

Average rating 5 / 5. Totale voti: 1

Nessun voto! Vota per primo.

Se lo hai trovato utile...

Seguici sui social media!

Siamo spiacenti che non ti sia piaciuto questo articolo!

Auitaci a migliorare i nosrti contenuti

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo