Blog posts

Utensili per il cake design

Utensili per il cake design

Accessori cake design

Questi utensili per il cake design sono utilissimi per realizzare tagli, rigature, incisioni, fori, per assottigliare i petali dei fiori e per realizzare dettagli vari.  Il kit di utensili solitamente reperibile in commercio comprende: bone tool, ball tool, leaf shaping tool, diversi star tool, shell tool, blade tool, bulbous cone tool e serrated tool. Il video vi mostra alcuni esempi dell’utilizzo di questi semplici ed economici accessori.

Video – Utensili per lavorare il fondente

Utensili utilizzati nel cake design

Tra i tanti accessori usati nel cake design (stampini, pennelli, tappetini decorativi, ecc.), gli utensili per modellare il fondente (pasta di zucchero o altro) sono da considerare tra i prodotti indispensabili. Ecco alcuni suggerimenti che vi potranno essere utili per fare pratica.

Star cone tool

Questo accessorio è formato da un lato con terminale a stella a 5 punte e un lato a stella a 6 punte. Abbiamo utilizzato questo utensile per creare fiori in pasta di zucchero, o per creare un effetto trapuntato su una torta decorata.

Blade and shell tool

L’accessorio con la lama (blade) e la conchiglia (shell) possono essere usati per creare decorazioni sulla pasta di zucchero o per inciderla. Ad esempio lo abbiamo usato per incidere delle venature su un tronco d’albero.

Ball and cone tool

Il ball tool è tra gli utensili per modeling più utilizzati. Nel video mostriamo come usarlo per lavorare i bordi della pasta di zucchero e creare splendidi petali per comporre garofani. Anche i petali delle rose e di altri fiori vengono lavorati con il ball tool prima di assemblare il fiore.

Bulbous tool

Anche il bulbous tool viene spesso usato nella lavorazione dei petali e per creare festoni in pasta di zucchero usando il cutter garrett frill.

Dog bone tool

Il dog bone tool viene usato nella rifinitura dei fiori e per creare personaggi. Nel video mostriamo come creare semplicissimi fiorellini molto velocemente. Possiamo usare questo tipo di fiori quando prepariamo torte per bambini con prati, dove il soggetto principale è rappresentato da personaggi delle favole o dei cartoni animati (Peppa Pig, orsetti, ecc.). I fiorellini saranno preparati molto velocemente e potremo dedicare il tempo risparmiato per creare al meglio il personaggio principale.

Flute and vein tool

Questo accessorio è molto utile e versatile. Viene usato per modellare i petali dei fiori (lo abbiamo usato anche nel nostro ultimo tutorial di fiori di pasta di zucchero) e come venatore. Il lato a punta è stato usato per creare le orbite di un coniglietto e poi per inserire gli occhietti senza toccare il soggetto con le dita.

Hai mai usato questi utensili per il cake design? Vuoi suggerirci di scrivere articoli su altri strumenti per la decorazione di torte? Facci sapere la tua opinione e le tue richieste.

About the author

1 Comment

  1. Susanna
    4 Marzo 2016 at 11:42
    Reply

    nel mio approccio al cake design mi sono ritrovata ad avere tanti attrezzi che non sapevo come utilizzare. Trovo questo video molto utile per chi, come me, desidera conoscere le potenzialità e gli usi di ogni singolo attrezzo.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *