Blog posts

Cake design: orsetto in pasta di zucchero

Cake design: orsetto in pasta di zucchero

Decorazioni varie

Oggi abbiamo pensato di proporvi un tutorial di cake design: un orsetto in pasta di zucchero. Grazie alla collaborazione con la bravissima Teresa dolceTè possiamo proporvi una delle sue creazioni più ricercate: un dolcissimo topper.

L’orsetto di Teresa viene usato come topper per impreziosire le sue eleganti torte di compleanno.

Pasta di zucchero: Orsetto topper per torte

Come creare l’orsetto in pasta di zucchero

Il video vi mostra la maestria di Teresa, che modella le varie parti dell’orsetto in pasta di zucchero. Ha utilizzato gli utensili base per la lavorazione del fondente e qualche pennellino, per colorare i vari dettagli e aggiungere un effetto perlato.

Teresa, partendo da una quantità prestabilita di pasta di zucchero, scalda la pasta con le mani e la lavora fino ad ottenere la forma desiderata. E’ fondamentale fare delle prove e individuare la giusta quantità di pasta per ogni particolare del corpo. Potete anche pesare la pasta di zucchero e segnarvi le giuste quantità da usare per quando dovrete rifare l’orsetto.

Modellare il musetto dell' orsetto

Con la pasta di zucchero rossa e il blade tool ha creato un cuore da adagiare tra le zampette dell’orso. E’ importante ricordarsi di colorare la pasta di zucchero qualche ora prima dell’uso, possibilmente il giorno precedente. Poi riporre la pasta di zucchero in pellicola trasparente e lavorarla bene prima dell’utilizzo.

Usare gli utensili per modeling

Altra fase molto importante è la colorazione dell’orsetto con colorante in polvere e pennellino a setole morbide. Serve a rendere più realistico il personaggio e a donare sfumature di colore o riflessi luminosi (colorante perlato).

Colorare la pasta di zucchero con colorante in polvere

Infine notate il tocco dell’artista. Teresa modella e posiziona sull’orsetto una sciarpa che, una volta solidificata, conferisce dinamicità alla scena, simulando l’azione del vento.

Accessori utilizzati:

Cosa ne dite di questo orsetto in pasta di zucchero? Fateci avere le vostre impressioni, domande o suggerimenti, inserendo un commento a fine pagina.

Acquista gli accessori:

About the author

2 Comments

  1. agrodome
    27 Gennaio 2019 at 08:50
    Reply

    Grazie prodotti stupendi!❤

  2. ItalianCakes
    28 Gennaio 2019 at 08:40
    Reply

    Grazie a te. :)

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *