Informazioni sulla gomma adragante

La gomma adragante o gomma da tragacanto è un additivo alimentare che proviene dalla lavorazione di fusti e rami di alcune specie vegetali presenti in particolare in Iran, sebbene possa essere prodotta anche sinteticamente.

Come additivo alimentare è inodore, insapore e insolubile in acqua. La gomma adragante viene identificata con il codice E413 e usata come addensante in vari prodotti tra cui il gelato, le caramelle, ecc.

Viene utilizzata anche in farmaceutica per preparare emulsioni e per questo motivo è reperibile anche nelle farmacie (attenzione al prezzo di vendita che solitamente è poco conveniente).
La gomma adragante viene commercializzata in polvere, in buste o in contenitori.

Nel contesto della pasticceria decorativa (cake design) può essere mischiata al fondente di pasta di zucchero per rendere l’impasto più adatto a lavorazioni complesse. E’ un fondamentale ingrediente della pasta di gomma, eccellente alternativa alla pasta di zucchero per la realizzazione di decorazioni floreali e personaggi.

Ricetta fondente con pasta di zucchero

Ingredienti

  • 1-2 cucchiaini da tè di gomma adragante
  • 500 gr di pasta di zucchero.

Procedinmento

Lavorare bene l’impasto finché la polvere non risulta completamente incorporata. Il risultato è una sorta di pasta di gomma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »