Torta di compleanno facile

Torta di compleanno facile facile? E’ ciò che abbiamo provato a proporvi questa settimana. A partire dalle due ricette semplicissime per la base al cacao e la crema utilizzata per la farcitura e la decorazione. In particolare la crema che abbiamo scelto, la nostra crema al mascarpone, è molto semplice e veloce da preparare. Il mascarpone dona la giusta consistenza alla panna montata, senza bisogno di aggiungere addensanti.

Anche la decorazione è semplice e veloce, basta disegnare qualche rosellina sulla torta e guarnire con lamponi freschi.

Decorare una torta semplice

Video – Come decorare una torta di compleanno semplice

Se sei un/una blogger e il video ti è piaciuto, puoi inserirlo in un tuo articolo. Qui ti spiego come farlo.

Se sei un’appassionata di pasticceria sostieni i nostri porgetti acquistando una nostra t-shirt ispirata a questa torta.

Kenwood KVL4170S Impastatrice Planetaria

Kenwood KVL4170S Chef XL, Impastatrice Planetaria, 1200 W, 6.7 litri, 8 velocità, Acciaio Inossidabile/Alluminio, Grigio

Kit 39 pezzi per decorare torte

39 accessori per la decorazione di torte con: 1 piatto girevole da 12 pollici, 24 beccucci in acciaio, 1 accoppiatore, 2 supporti, 2 sac à poche, 1 pennello, 1 coltello, 1 penna per dolci, 3 raschietti, 2 Spatole in acciaio inossidabile, 1 livellatrice per dolci.

Tritatutto ad immersione Kenwood

Kenwood HDP404WH Mixer ad Immersione, 800 W, Tritatutto da 0,5 l, Bicchiere graduato da 0,75 L, Plastica, Bianco

Composizione della torta di compleanno

Accessori utilizzati

*Se ti servono alcuni di questi accessori puoi valutare le offerte di Amazon, spesso molto convenienti e senza costo di spedizione. Clicca sul link e verrai reindirizzato alla pagina dell’offerta.

Procedimento

Per preparare una perfetta torta di compleanno occorre seguire alcuni passaggi. Prepariamo la torta al cacao e la lasciamo riposare a temperatura ambiente per tutta la notte.

Il giorno seguente tagliamo la torta al cacao in tre dischi di uguale spessore (avendo precedentemente eliminato l’eventuale “cupoletta” che talvolta si forma sulla torta).

Tagliare il pan di spagna al cacao

Bagniamo i vari strati e li farciamo con la crema al mascarpone e i lamponi. Sovrapponiamo i vari strati avendo cura che siano allineati tra loro e in posizione perfettamente orizzontale.

Farcire con crema al mascarpone

Con la crema in eccesso rivestiamo tutti i lati visibili della torta di compleanno. Con una spatola eliminiamo la crema in eccesso fino a portare alla luce i vari strati di torta al cacao. L’effetto estetico sarà molto gradevole.

Rivestire una torta con panna montata

A questo punto coloriamo la restante crema con colorante alimentare liquido. Incorporiamo il colorante poco alla volta fino ad ottenere la tonalità desiderata. Portiamo la crema colorata nella sac à poche e usiamo un beccuccio a stella di grandi dimensioni per formare delle roselline sulla torta. Come potete vedere nel video è molto semplice, basta un po di pratica. A tal proposito potete fare delle prove su della carta da cucina o carta da forno.

Decorare una torta di compleanno con panna

Infine disponiamo i lamponi sulle roselline di crema.

Vi è piaciuta la nostra torta di compleanno facile facile? Fateci sapere le vostre impressioni lasciando un commento a fine pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »