Cos’è il cmc: informazioni sull’uso

Cos’è il cmc? La cmc o carbossimetilcellulosa sodica è un derivato della cellulosa, una gomma usata in campo alimentare (e non) allo scopo di modificare la viscosità dell’elemento a cui viene mischiata. Come additivo alimentare atossico e ipoallergenico viene identificata con il codice E466 e usata come stabilizzante in vari prodotti tra cui il gelato. Viene utilizzata anche in farmaceutica come addensante e per questo motivo è reperibile anche nelle farmacie (attenzione al prezzo di vendita che solitamente è poco conveniente).
La cmc viene commercializzata in polvere ed è solubile in acqua fredda.

Nel contesto della pasticceria decorativa (cake decorating e cake design) la cmc può essere utilizzata mischiata ad acqua per avere un ottimo collante alimentare a basso costo. Può essere anche mischiata al fondente (ad esempio la pasta di zucchero) per rendere l’impasto più adatto a lavorazioni complesse come ad esempio modeling o realizzazione di fiori realistici.
Come collante alimentare, in sostituzione a glassa reale e alla miscela acqua e zucchero a velo, fornisce un’ottima resa e non lascia residui antiestetici.

Ricetta colla alimentare

1 parte di cmc (ad es. un piccolo cucchiaino da caffè) e 30 parti di acqua tiepida.

Mischiare e lasciar a riposo tutta la notte. Aggiungere altra acqua se vogliamo una consistenza diversa.

Acquista la cmc sul nostro store Amazon

Ricetta fondente con pasta di zucchero

  • 1-2 cucchiaini da te di cmc
  • 500 gr di pasta di zucchero

Lavorare bene l’impasto perché la polvere di cmc venga incorporata. Il risultato è una sorta di pasta di gomma perfetta per creare decorazioni varie, topper per torte e composizioni floreali.

Nel video vi mostriamo la ricetta della pasta di zucchero e successivamente vi mostriamo come utilizzare la cmc per avere un fondente ancora più versatile. Lasciate un commento a fine pagina e guardate le nostre torte in pasta di zucchero.

Argomenti correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »