5 passi per torte decorate perfette

Per creare torte decorate perfette è necessario rispettare dei passaggi fondamentali. Spesso le torte, soprattutto decorate con la pasta di zucchero, presentano difetti evidenti dovuti al fatto che, per inesperienza, non si rispettano alcune regole essenziali. Nell’articolo e nel video vi mostriamo 5 passi per ottenere risultati impeccabili.

5 passi per creare torte decorate perfette

Ecco come ottenere torte decorare perfette in 5 mosse:

1. Conoscere le giuste ricette

Se vogliamo rivestire una torta con la pasta di zucchero non dobbiamo sottovalutare il peso che inevitabilmente graverà sulla torta. Non possiamo, ad esempio, rivestire la nostra classica torta millefoglie con la nostra crema preferita. Per il cake design dobbiamo adottare impasti e creme di farcitura che possano sostenere il peso della decorazione.

impasto alla vaniglia per torte decorate

2. Bagnare e farcire correttamente

La bagnatura deve essere moderata e calibrata in ogni strato della torta. Per agevolare una bagnatura corretta, possiamo ricorrere ad appositi dosatori che ci aiutano a cospargere lo strato di torta con la giusta quantità di liquido. La farcitura, meglio se fatta con la sac à poche, deve essere livellata per evitare che gli strati della torta presentino dislivelli visibili.

bagnare e farcire una torta da decorare

3. Copertura isolante

Prima del rivestimento con fondente (pasta di zucchero, cioccolato plastico, marsh mellow fondant, ecc.) occorre isolare la torta con la crema al burro o la ganache al cioccolato. Consigliamo queste due creme perché induriscono in frigorifero e trattengono ogni liquido (se abbiamo rispettato i primi due passi) all’interno della torta. Con l’ausilio del piatto girevole e di una spatola possiamo distribuire la crema all’esterno della torta e riempire ogni irregolarità, per preparare la torta per il rivestimento.

Copertura in crema al burro di una torta decorata

4. Rivestimento

Dopo aver preparato la torta la riponiamo in frigorifero fino a quando dovremo rivestirla di fondente. A temperatura ambiente la copertura inizierà ad ammorbidirsi e la pasta di zucchero aderirà perfettamente. A questo punto occorre procedere dall’alto verso il basso, prima con il palmo della mano e successivamente usando gli smoother fino ad ottenere il risultato desiderato, senza pieghe e spaccature.

Copertura in pasta di zucchero di torte decorate

5. Rivestimento della cake board

Anche la cake board (vassoio) può contribuire a rendere le tue torte decorate bellissime. Decorandola usando nastri colorati e pasta di zucchero, la cake board non assolve alla sola funzione di sostegno, ma diventa un vero e proprio elemento decorativo.

Decorare con crimpers (pinze) le torte decorate

Acquista gli accessori indispensabili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »