Come si usa la gelatina o colla di pesce

Come usare la gelatina in polvere o la colla di pesce? I due tipi di gelatina (sono intercambiabili) sono molto usati nelle ricette di pasticceria e nel cake design. Ad esempio usiamo la gelatina nella preparazione dell nostra pasta di zucchero e nella preparazione di semifreddi.

La gelatina in fogli (colla di pesce) è spesso venduta in piccole quantità e quindi ad un prezzo unitario superiore rispetto alla gelatina in povere (o granulare) che può essere reperita in diversi formati.

Gelatina Agar Agar

Oltre a questi due tipi di gelatina di origine animale, possiamo trovare in commercio anche una gelatina completamente vegetale chiamata Agar Agar. L’Agar Agar è venduta solitamente in forma granulare e si utilizza con le stesse modalità della gelatina in polvere.

Date un’occhiata al seguente video che vi mostrerà come utilizzare la gelatina. E prossimamente pubblicheremo una nuova versione di questo video, ancora più completo e con qualche ricetta interessante.

Video – La lavorazione della gelatina e colla di pesce

Hai bisogno della gelatina, della colla di pesce o della Agar Agar? Dai un’occhiata alle offerte sul nostro shop Amazon

Iscriviti al nostro canale Youtube, trovi tutte le nostre video ricette e i nostri tutorials di cake design.

Come usare la gelatina in polvere e in fogli

La gelatina in polvere va incorporata in forma liquida. Quindi occorre versarla in acqua, attendere circa 15 minuti e successivamente scaldare a fuoco lento per agevolarne lo scioglimento. La quantità di acqua da utilizzare varia leggermente a seconda delle indicazioni del produttore. Quindi è sempre consigliabile seguire le istruzioni indicate in confezione.

Gelatina in polvere e colla di pesce

La gelatina in fogli o colla di pesce va immersa in acqua fredda per 15 minuti. In questo periodo la gelatina assorbe parte del liquido e si ammorbidisce. Quindi basta scaldare e sciogliere la gelatina o strizzarla per bene e incorporarla nel composto seguendo la ricetta che stiamo preparando. Il video mostra passo passo la procedura di lavorazione.

Se hai domande, o vuoi semplicemente lasciare un saluto o dei consigli, scrivi un commento a fine pagina.

Articoli correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »