Chiffon cake decorata con video ricetta
La Chiffon cake è una torta americana sofficissima, originaria appunto degli Stati Uniti. Nella versione classica è caratterizzata da una forma a ciambella che si realizza grazie ad uno stampo in alluminio, formato da due parti separate che si uniscono per accogliere l’impasto e si separano quando la Chiffon cake viene raffreddata a testa in giù.
Oggi vi proponiamo una versione decorata di questa celebre torta, con video ricetta passo passo e istruzioni dettagliate che potete stampare e consultare durante la preparazione della torta.
La nostra ricetta di Chiffon cake è aromatizzata alla vaniglia e guarnita con crema al mascarpone, frutta fresca e macarons con ganache al cioccolato bianco.
Video – Chiffon cake ricetta facile
Accessori utilizzati
- Impastatrice planetaria
- Stampo per Chiffon cake da 26 cm di diametro
- Spatola
- Sac à poche
- Beccuccio tondo
Puoi acquistare lo stampo per Chiffon cake (a forma di ciambella) o consultare molte altre offerte di accessori per pasticceria e cake design sul nostro Shop Amazon
Ingredienti Chiffon cake
- 360 gr di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di sale
- 380 gr di zucchero semolato
- 2 bustine di Vanillina ( o 2 bacche di vaniglia)
- 1 scorza di limone biologico grande
- 9 uova grandi (500 gr)
- 250 ml di acqua
- 150 ml di olio di semi di girasole
- 1 bustina di cremor tartaro (8 gr)
Ingredienti crema al mascarpone
- 200 ml di panna fresca
- 100 gr di mascarpone
- 2 cucchiai di zucchero a velo
Ingredienti per guarnire
- Fragole q.b.
- More q.b.
- Mirtilli q.b.
- Lamponi q.b.
- Macarons con ganache al cioccolato bianco
Prepariamo la Chiffon cake alla vaniglia
Tempo richiesto: 2 ore e 30 minuti.
- Versiamo in una ciotola gli ingredienti secchi
Iniziamo setacciando la farina e il lievito per dolci in polvere. Aggiungiamo il sale, metà porzione di zucchero semolato (190 gr), la Vanillina (o la polpa di vaniglia). Misceliamo brevemente le polveri usando la foglia.
- Aggiungiamo i liquidi e mischiamo il composto
Aggiungiamo la scorza di limone grattugiata, i tuorli, l’acqua e l’olio di semi di girasole. Mischiamo il tutto con la foglia, aumentando progressivamente la velocità fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Montiamo l’albume a parte
A parte montiamo a neve l’albume, aggiungendo prima il cremor tartaro e dopo un minuto circa (l’albume inizia ad aumentare sostanzialmente di volume) lo zucchero semolato rimanente. Frulliamo ad alta velocità fino a che tutto lo zucchero si sia sciolto. Possiamo verificare tastando l’albume con le dita.
- Incorporiamo l’albume nel primo composto
Quindi incorporiamo l’albume montato nel composto con i tuorli, usando una spatola o un cucchiaio e con movimenti circolari dal basso verso l’alto per mantenere l’impasto gonfio e spumoso.
- Portiamo l’impasto nello stampo a ciambella
Versiamo l’impasto nello stampo per Chiffon cake da 26 cm di diametro e usiamo uno stecchino per spiedini per distribuire uniformemente l’impasto ed eliminare eventuali bolle d’aria.
- La cottura
Inforniamo in forno statico preriscaldato a 160°C per circa 60-70 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Al termine della cottura lasciar raffreddare la Chiffon cake nello stampo mettendolo a testa in giù. Quando il dolce si sarà raffreddato si staccherà da solo dallo stampo. Quindi non rimarrà che staccare il fondo dello stampo dalla torta (lo stampo è formato da due pezzi separati: il fondo e la parte laterale) e spolverare con zucchero a velo.
- Decoriamo la Chiffon cake
Realizziamo una crema al mascarpone frullando con la frusta elettrica ad alta velocità la panna con il mascarpone per mischiarli. Quindi aggiungiamo lo zucchero a velo e frulliamo ancora fino ad ottenere una crema ben soda. Portiamo la crema nella sac à poche e usiamo un beccuccio liscio per realizzare delle decorazioni sulla torta (guardare il video).
- Guarniamo con frutta e macarons
Infine guarniamo con frutta fresca e macarons con ganache al cioccolato bianco.
Vi è piaciuta la nostra ricetta di Chiffon cake decorata con video passo passo? Se avete domande o consigli per migliorare i nostri contenuti, scrivete un commento a fine pagina. Se avete gradito questo articolo date un voto qui sotto.
Articoli correlati: