Il colorante alimentare gel, liquido e in polvere

Il colorante alimentare viene molto impiegato in pasticceria e nel cake design.

In questo articolo vogliamo parlare del colorante in gel concentrato (o pasta concentrata), del colorante liquido e di quello in polvere.

Il colorante può essere incorporato nelle paste per decorazioni (pasta di zucchero, marsh mallows fondant, pastillage, ecc.), nelle glasse, nelle creme al burro o nella panna montata. Può anche essere applicato con pennello o aerografo dopo la consueta asciugatura dello zucchero fondente e sue varianti già citate.

I tipi di colorante alimentare più utilizzati sono: il colorante in pasta o gel concentrato, il colorante in polvere, il colorante liquido. Possiamo anche trovare coloranti più innovativi come il luster dust (polvere effetto lucido) e il colorante liquido effetto metallico (argento, oro, bronzo, ecc.).

Nel video vi mostriamo come colorare la pasta di zucchero usando diversi tipi di colorante alimentare.

In un altro articolo potete trovare le istruzioni per imparare ad usare il colorante alimentare per colorare la panna montata.

Video – Come colorare la pasta di zucchero

Trovi il colorante alimentare e molto altro sul nostro Shop Amazon

Colorante alimentare consigliato

Per dare un giudizio sul colorante alimentare migliore sul mercato, ci sono diversi fattori da considerare. Tra i fattori più importanti dobbiamo valutare la facilità di utilizzo, considerare il prezzo di acquisto, la diffusione sul mercato e chiaramente la qualità del prodotto.

Molti supermercati hanno dei reparti abbastanza forniti con prodotti per la creazione di dolci e torte. In questi reparti è abbastanza facile trovare il colorante alimentare, spesso liquido o in polvere. Con l’esplosione della moda del cake design, abbiamo anche visto la comparsa del colorante in pasta concentrato tra gli scaffali dei supermercati.

Quest’ultimo tipo di colorante secondo noi è la soluzione migliore sia in termini di qualità che di prezzo. Infatti, a fronte di un prezzo leggermente più alto, possiamo acquistare del colorante concentrato che durerà per molto più tempo.

Colorare la pasta di zucchero con colorante in polvere

Se poi vogliamo puntare sul massimo della qualità ed economicità (a lungo termine), purtroppo disponibile solo su Amazon o nei negozi specializzati, consigliamo i coloranti in gel concentrato marca Wilton e Sugarflair.

Hai trovato utile il nostro articolo sul colorante? Esprimi la tua soddisfazione con un voto, e se vuoi farci sapere la tua opinione o fare qualche domanda, scrivi un commento qui sotto.

Articoli correlati:

Come valuti questo articolo?

Clicca per votare!

Average rating 0 / 5. Totale voti: 0

Nessun voto! Vota per primo.

Se lo hai trovato utile...

Seguici sui social media!

Siamo spiacenti che non ti sia piaciuto questo articolo!

Auitaci a migliorare i nosrti contenuti

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo