Cheesecake alle fragole

La nostra Cheesecake alle fragole è una squisita torta fredda estiva, preparata senza bisogno della classica cottura in forno. Se vuoi un dessert estivo freschissimo, questa variante della Cheesecake classica fa proprio al caso tuo.

Prepararla è semplice, basta creare un croccante fondo di biscotti secchi, una golosa crema alle fragole con ricotta e yogurt magro, è infine una gelatina naturale alla fragola, con la presenza di fragole fresche disposte in modo da creare un effetto esteticamente gradevole. Una torta estiva fatta in casa con una resa professionale degna di una pasticceria d’autore!

Video – Torta fredda alle fragole

Accessori utilizzati

Ricetta Cheesecake alle fragole

Ingredienti fondo di biscotti

  • 200 gr di Digestive
  • 9 cucchiai di zucchero semolato (120 gr)
  • un pizzico di sale
  • 100 gr di burro

Ingredienti crema alle fragole

  • 500 gr di fragole
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 25 gr di colla di pesce (180 bloom)
  • 500 gr di ricotta
  • 180 gr di zucchero a velo
  • 300 gr di yogurt magro
  • 250 ml panna fresca

Ingredienti gelatina di copertura

  • 200 ml di succo alle fragole (vedi procedura)
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 12 gr di colla di pesce (180 bloom)
  • 80 gr di zucchero semolato
  • Fragole q.b. (decorazione)

Prepariamo la Cheesecake

Tempo richiesto: 1 ora e 30 minuti.

La preparazione del dolce è semplice anche se composto da tre composti: il fondo di biscotti secchi, la crema cheesecake e la gelatina alle fragole. Basta prendere dimestichezza con la procedura di preparazione e potrai anche creare le tue varianti usando altra frutta a tuo piacimento.

  1. Il fondo di biscotti

    Inizia dal fondo tritando i biscotti Digestive con il mattarello. Usare il mattarello ti consente di regolare meglio la dimensione delle briciole che vuoi ottenere. Versa i biscotti tritati in una ciotolina e aggiungi lo zucchero semolato o di canna. Se vuoi un fondo più croccante usa dello zucchero a grana grossa (provalo!). Aggiungi anche il sale e il burro fuso e mescola il tutto con una spatola.
    Fodera con carta da forno o ancora meglio oleata, il fondo e i lati di un anello metallico o uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro. Versa la granella e applica una leggera pressione con la spatola per compattare il fondo. Quindi lascia riposare in frigorifero per almeno 1 ora.


    fondo-biscotti-cheesecake

  2. La gelatina di copertura

    Prepara una gelatina di rivestimento riducendo in cubetti le fragole, poi aggiungi un cucchiaio di succo di limone e 80 gr di zucchero semolato. Mescola bene e lascia macerare le fragole per 5 ore.
    Dopo il tempo di attesa le fragole avranno rilasciato circa 200 ml di succo, filtra il tutto e raccogli il succo in un contenitore. Lascia da parte le fragole che ti serviranno per la crema di farcitura.
    Reidrata per 15 minuti 12 gr di colla di pesce in acqua fredda, immergendo nell’acqua un foglio di gelatina alla volta.
    Quindi porta a ebollizione l’acqua, spegni subito il fuoco, strizza bene la gelatina e scioglila nell’acqua. Aggiungi 2 cucchiai di succo di limone, il succo alla fragola e lascia intiepidire.


    succo-alla-fragola

  3. La crema di farcitura

    Reidrata in acqua fredda per 15 minuti 25 gr di colla di pesce. Poi versa la ricotta (a temperatura ambiente) in una ciotola capiente e mescola con la frusta a mano. 
    Versa lo zucchero a velo e mescola ancora e quindi lo yogurt magro (a temperatura ambiente) e 1 cucchiaio di succo di limone.
    Monta a parte la panna fresca ben fredda, che dovrai incorporare semi montata nella crema.
    Quindi strizza bene la gelatina e scioglila in microonde (ricorda che non deve mai bollire). Prima di versare la gelatina, preleva qualche cucchiaio di crema, mescola bene e quindi incorpora la gelatina nella crema. Per finire aggiungi anche i cubetti di fragola (quelli da cui hai estratto il succo) e mescola bene.


    crema-per-cheesecake-fragola

  4. Assemblaggio e decorazione

    A questo punto puoi rimuovere la carta da forno sul fondo e versare la crema di farcitura nello stampo. Lascia riposare in frigorifero a 4°C per 1 ora.
    Quindi versa qualche cucchiaio di gelatina alle fragole sulla superficie della torta per formare uno strato sottile. Riportala in frigorifero fino a quando la gelatina si sarà solidificata.
    Taglia delle fragole fresche a fettine sottili e usale per creare un motivo sulla torta. Quindi versa altra gelatina formando due strati sottili e lasciando solidificare la gelatina in frigorifero prima di creare lo strato successivo. Così facendo avrai la certezza che le fette di fragola non inizieranno a galleggiare nella gelatina prima che solidifichi.
    Quando la gelatina si sarà solidificata, potrai liberare il dolce dallo stampo e rimuovere delicatamente la carta da forno.


    decorare-cheesecake

Come conservare la Cheesecake alla fragola

La Cheesecake proposta è una torta fredda la cui struttura si crea grazie alla solidificazione della gelatina in frigorifero. Quindi il posto ideale per mantenerne inalterata la freschezza e la giusta consistenza è il frigorifero a 4°C. Consumare il dolce entro 3-4 giorni.

rimuovere-carta-da-forno

Se la ricetta ti è piaciuta, inserisci un voto positivo qui sotto. Se hai domande o suggerimenti, scrivi un commento a fine pagina.

Articoli correlati:

Come valuti questo articolo?

Clicca per votare!

Average rating 5 / 5. Totale voti: 1

Nessun voto! Vota per primo.

Se lo hai trovato utile...

Seguici sui social media!

Siamo spiacenti che non ti sia piaciuto questo articolo!

Auitaci a migliorare i nosrti contenuti

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.