Gelato fatto in casa ricetta classica
Il Gelato fatto in casa che vi proponiamo oggi è la ricetta classica della base al Fior di latte. Con la nostra video ricetta potete imparare a preparare un Gelato freschissimo secondo la tradizione, o uno più facile e veloce che prevede l’utilizzo del latte condensato (già pronto o da preparare insieme).
Il Gelato che realizzerete sarà uno goloso dessert senza uova, senza conservanti e senza additivi. Partendo da questa ricetta base potrete aggiungere altri semplici ingredienti per creare i vostri gusti preferiti (stracciatella, cioccolato, crema, ecc.).
Video – Gelato al gusto Fior di latte
Accessori utilizzati
- Impastatrice planetaria
- Macchina per il Gelato
Trovate tante offerte interessanti di accessori per pasticceria e cake design sul nostro Shop Amazon
Ingredienti ricetta classica
- 450 ml di latte fresco
- 200 ml di panna fresca
- 180 gr di zucchero semolato
Prepariamo il Gelato ricetta classica
Tempo richiesto: 1 ora.
Il tempo indicato si riferisce alla preparazione del gelato e non comprende i necessari periodi di riposo in frigorifero e in congelatore.
Con la ricetta indicata si ottiene un gelato di circa 1 chilo.
- Cottura del latte con la panna
Versiamo il latte e 100 ml di panna in un pentolino. Scaldiamo a fiamma media e lasciamo bollire. Quando il composto arriva a ebollizione spegniamo la fiamma.
- Seconda cottura
Versiamo il resto della panna e lo zucchero semolato. Mischiamo bene con una frusta a mano per sciogliere completamente lo zucchero.
Riaccendiamo il fuoco e portiamo nuovamente a ebollizione, togliendo subito il pentolino dal fuoco. - Maturazione del gelato
Versiamo il composto in un contenitore refrigerato con acqua e ghiaccio. Mischiamo con la frusta a mano per incorporare aria, fino a quando il composto si sarà raffreddato completamente.
Copriamo il contenitore con pellicola o un coperchio e lasciamo riposare in frigorifero fino a l giorno seguente. - Mantecare il gelato
Portiamo il composto nella gelatiera e lasciamo mantecare per circa 30 minuti. Versiamo il gelato in un contenitore e lasciamo riposare in frigorifero tutta la notte. Il giorno seguente il gelato sarà pronto per la consumazione.
Cosa ne pensi della nostra ricetta del Gelato Fior di latte? Guarda il video e scoprirai anche la ricetta alternativa che ti permette di preparare il gelato senza avere la gelatiera.

Se questi articolo ti è piaciuto lascia un voto positivo qui sotto. Se hai domande o suggerimenti, scrivi un commento a fondo pagina.
Articoli correlati: