Chiffon cake al limone decorata con panna

Ecco una nuova versione del ciambellone americano tanto amato anche nel bel paese: la Chiffon cake al limone. La versione che ti proponiamo è sofficissima e resa ancora più golosa da una semplice decorazione di panna montata, spicchi di limone biologico e mirtilli freschi.

Video – Ricetta Chiffon cake

Accessori utilizzati

  • Stampo per Chiffon cake da 26 cm di diametro
  • Sbattitore elettrico
lo-stampo-per-chiffon-cake

Acquista lo stampo per Chiffon cake

Ingredienti

  • 360 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 380 gr di zucchero semolato
  • 2 limoni biologici
  • Acqua q.b.
  • 9 uova
  • 1 bustina di Vanillina
  • 150 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di cremor tartaro

Prepariamo la Chiffon cake

Tempo richiesto: 1 ora e 30 minuti.

La preparazione della Chiffon cake è abbastanza semplice. Basta usare uno sbattitore elettrico e seguire correttamente la procedura proposta per ottenere una ciambella americana sofficissima e gustosa, con un intenso profumo di limone.

  1. Mischiamo gli ingredienti secchi

    Iniziamo setacciando in una ciotola capiente la farina 00 e il lievito per dolci. Poi aggiungiamo il sale e 190 gr di zucchero semolato. Frulliamo brevemente e grattugiamo la scorza di due limoni biologici.
    Quindi ne spremiamo il succo, lo filtriamo con un colino versandolo in un contenitore graduato che riempiamo con acqua fino a raggiungere i 250 ml.

    aromatizzare-con-scorza-di-limone

  2. Prepariamo i due composti con tuorli e albumi

    Nella ciotola con le polveri versiamo 9 tuorli, la Vanillina, il succo di limone con l’acqua, l’olio di semi di girasole e frulliamo a velocità medio-bassa per amalgamare tutti gli ingredienti.
    In un altro contenitore frulliamo ad alta velocità 9 albumi, aggiungiamo il cremor tartaro e quando l’albume aumenta di volume, versiamo i restanti 190 gr di zucchero semolato.
    Quindi versiamo l’albume nel primo composto in due o tre porzioni e mischiamo con una spatola con delicati movimenti circolari dal basso verso l’alto.

    montare-le-uova

  3. Passiamo alla cottura

    Versiamo l’impasto in uno stampo per chiffon cake da 26 cm di diametro. Ti ricordo che lo stampo non va imburrato perché la torta dovrà staccarsi da sola durante la fase di raffreddamento a testa in giù.
    Distribuiamo uniformemente l’impasto usando uno stecchino di legno per spiedini e inforniamo subito in forno statico preriscaldato a 160°C per circa 70 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.
    Terminata la cottura lasciamo raffreddare completamente la chiffon cake a testa in giù, posizionando lo stampo sul piatto in cui serviremo la torta. Quando la Chiffon cake si è raffreddata completamente, stacchiamo il fondo dello stampo.

    cottura-della-chiffon-cake

  4. Terminiamo con la decorazione

    Possiamo guarnire con zucchero a velo o creare una semplice decorazione usando la panna montata o la crema che preferiamo.
    Noi abbiamo scelto di montare della panna per dolci e abbiamo usato un beccuccio a stella per creare delle semplici decorazioni, guarnendo con fettine di limone e mirtilli freschi.

    decorazione-chiffon-cake

Se la ricetta della Chiffon cake al limone ti è piaciuta, lascia un voto positivo qui sotto. Se hai domande o suggerimenti, non esitare ad inserire un commento a fine pagina.

Articoli correlati:

Come valuti questo articolo?

Clicca per votare!

Average rating 5 / 5. Totale voti: 1

Nessun voto! Vota per primo.

Se lo hai trovato utile...

Seguici sui social media!

Siamo spiacenti che non ti sia piaciuto questo articolo!

Auitaci a migliorare i nosrti contenuti

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *