Torta gelato meringata al caffè

La Torta gelato meringata al caffè è una freschissima golosità che soddisferà i tuoi bisogni di dolce e di fresco nelle calde giornate estive. Abbiamo pensato per te ad una ricetta semplice e deliziosa: due dischi di meringa croccante farciti con un gelato al caffè fatto in casa (senza la necessità di avere una gelatiera).

Video – Gelato con meringa

Accessori utilizzati

Ingredienti gelato al caffè

  • 200 ml di latte fresco intero
  • 240 gr di zucchero semolato
  • 100 ml di caffè espresso
  • 8 gr di caffè istantaneo
  • 9 gr di glucosio
  • 500 ml di panna fresca

Ingredienti meringa

  • 150 gr di albume
  • 300 gr di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • Aroma di vaniglia

Prepariamo la torta gelato al caffè

Tempo richiesto: 40 minuti.

Pur essendo una ricetta molto semplice e veloce nella preparazione, sia il gelato che la meringa richiedono lunghi tempi di attesa in congelatore (il gelato) e in forno (la meringa). I tempi di riposo e cottura non sono compresi nel totale indicato.

  1. Prepariamo il gelato al caffè

    Versa in una padella il latte fresco e 200 gr di zucchero semolato e porta a ebollizione su fiamma media. Quando il latte inizia a bollire abbassa la fiamma al minimo e continua la cottura per altri 6-8 minuti.
    Quindi spegni il fuoco e passa alla preparazione di uno sciroppo al caffè con il caffè espresso, lo zucchero semolato rimanente (40 gr), il caffè istantaneo e il glucosio. Mischia bene e lascia intiepidire.
    Passa a montare la panna fresca ben fredda fino a quando sarà semi montata. Versa quindi nella panna il latte e lo sciroppo di caffè.
    Mescola bene con una spatola e versa il composto in un contenitore largo e basso. Copri con un coperchio o con pellicola trasparente e lascia riposare in congelatore tutta la notte.

    gelato-al-caffè

  2. Passiamo alla preparazione della meringa

    Il giorno seguente per completare la torta gelato prepara una meringa frullando ad alta velocità l’albume.
    Quando aumenta di volume versa a pioggia lo zucchero semolato.
    Dopo aver sciolto completamente lo zucchero, aggiungi il succo di limone, frulla per incorporare bene il liquido e aggiungi anche qualche goccia di aroma di vaniglia.
    Quindi forma 4 meringhe con il beccuccio 1M su due placche da forno rivestite con carta da forno. Inforna subito in forno statico preriscaldato a 100°C per circa 3 ore, lasciando lo sportello leggermente aperto con una cucchiaia. Lascia raffreddare completamente le meringhe e quindi farciscile con il gelato al caffè.

    meringhe

Spero che la nostra ricetta di torta gelato meringata al caffè ti sia piaciuta. Provala e facci sapere la tua opinione nei commenti a fine pagina. Se hai gradito questo articolo lascia un voto positivo qui sotto.

Articoli correlati:

Come valuti questo articolo?

Clicca per votare!

Average rating 4 / 5. Totale voti: 1

Nessun voto! Vota per primo.

Se lo hai trovato utile...

Seguici sui social media!

Siamo spiacenti che non ti sia piaciuto questo articolo!

Auitaci a migliorare i nosrti contenuti

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *